Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Bari è stato avvistato un lupo vicino a una scuola al San Paolo

A Bari, nel quartiere San Paolo, è stato avvistato un lupo che si aggirava nei pressi di una scuola: la segnalazione è arrivata attraverso i social

A Bari è stato avvistato un lupo: l’animale, solitario, si aggirava tra le strade del quartiere San Paolo. La segnalazione è arrivata da parte di una pagina social dei residenti dalla zona alla periferia Nord del capoluogo pugliese.

Avvistato un lupo nel quartiere San Paolo di Bari

L’allerta è scattata in seguito a un post pubblicato sulla pagina ‘La Voce del San Paolo’ nella mattinata di martedì 13 febbraio 2024. L’amministratore della pagina, Giuseppe Giaquinto, ha scritto: “Mi hanno messaggiato dicendomi che questa mattina, in via Toscana, prossimità scuola zona Cecilia, alcune persone hanno avvistato il passaggio senza aria minacciosa di un lupo”.

Giaquinto ha proseguito, scrivendo: “Certamente non facciamo allarmismi, anche per chi possiede cani di piccola taglia. Ma forse la presenza dei cinghiali nella nostra zona, potrebbe portare ad avvicinare i predatori di tale fauna”. In seguito l’amministratore della pagina ha invitato gli utenti a segnalare ulteriori notizie in merito alla presenza del lupo sulle strade di Bari.

Il messaggio è stato immediatamente rilanciato dai tanti follower della pagina con commenti e repost. Il lupo è stato avvistato da un gruppo di persone che si trovava nei pressi della scuola Collodi, nella zona del quartiere San Paolo di Bari.

L’animale non si sarebbe nemmeno accorto della presenza umana: successivamente, stando a quanto segnalato sui social, si sarebbe allontanato verso la zona industriale di Bari. Dalle autorità, al momento, non arriva nessuna conferma della presenza dell’animale e oltre a quanto pubblicato su ‘La voce del San Paolo’ su Facebook, non sono state pubblicate immagini, né foto, né video, che possano testimoniare il passaggio dell’animale.

Dell’episodio ha parlato così Umberto Carli, il consigliere municipale: “Nelle scorse settimane ci sono stati anche avvistamenti di altri lupi nell’area di Paolo colle – si legge su ‘La Repubblica’ – non è quindi escluso che si possa trattare degli stessi, ancor più probabile se pensiamo che in zona transitano diversi cinghiali”.

Boom di lupi in Italia: gli episodi

Quanto successo a Bari conferma una tendenza del nostro Paese: da diverso tempo, infatti, in Italia si sta assistendo a un vero e proprio boom di avvistamenti di lupi, con le segnalazioni sono arrivate da zone sparse su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud.

Restando in Puglia, nell’aprile del 2023 c’è stato un assalto dei lupi a un gregge di Porto Selvaggio, in Salento: gli animali hanno superato il muro di cinta di un ovile nella zona della masseria Brusca, antico insediamento produttivo di allevamento, attaccando pecore e capre indifese.

Poche settimane dopo, invece, i sindaci dei comuni della Valchiavenna hanno lanciato un appello alla popolazione sulla pericolosità dei lupi. Situazione simile ad Alpago, nel bellunese: nel mese di dicembre del 2023, i cittadini sono stati invitati a restare a casa dopo l’avvistamento di alcuni lupi.

Più recente, infine, l’episodio che riguarda Bitetto, comune che fa parte della città Metropolitana di Bari: la sindaca Fiorenza Pascazio, alla fine di gennaio, aveva inviato un avviso ai cittadini in seguito all’avvistamento di due lupi che secondo le testimonianze dei residenti del posto avrebbero aggredito alcuni cani.