Cosa vedere a Palermo: i luoghi da non perdere
Palermo è una delle città più importanti d'Italia ed è ricca di attrazioni: ecco tutti i luoghi da non perdere in questa perla della Sicilia
Palermo, perla della Sicilia, è anche una delle città più importanti d’Italia. Oltre al mare e alle spiagge, tra le più belle d’Italia, sono tante le attrazioni di questa città, caratterizzata dalla storia antica di una grande varietà di popolazioni che hanno abitato l’isola nel corso degli anni.
Il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina
Uno dei luoghi più rappresentativi è il Palazzo dei Normanni, noto anche col nome di Palazzo Reale, con la sua Cappella Palatina e i suoi mosaici. Un tempo sede imperiale, ora questo storico palazzo del dodicesimo secolo è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.
La Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo. Dal 3 luglio 2015 è inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. La sua origine risale all’epoca punica. Diversi anni dopo, con l’invasione dell’isola da parte dei saraceni, è diventata anche una moschea.
Il Santuario di Santa Rosalia
Sul Monte Pellegrino, addossato alla roccia, sorge il Santuario di Santa Rosalia, protettrice di Palermo. All’interno del Santuario è presente anche la grotta in cui morì la santa. Stando alla leggenda, il ritrovamento delle sue ossa da parte di un cacciatore coincise con la fine della pestilenza nel 1624. Il festino di Santa Rosalia si celebra ogni anno tra il 14 e il 15 luglio. La festa liturgica, invece, è in programma ogni anno il 4 settembre.
Il Teatro Massimo
Il Teatro Massimo di Palermo è il teatro lirico più grande d’Italia e il terzo per dimensioni in Europa (dopo l’Opéra di Parigi e la Staatsoper di Vienna). Il teatro, costruito in stile neoclassico, è stato inaugurato alla fine dell’Ottocento. Il Teatro Massimo è celebre anche per la leggenda della “Monachella”, il fantasma di una suora che si aggirerebbe al suo interno.
La Zisa
La Zisa (dall’arabo al-ʿAzīza, cioè “la splendida”) è un palazzo edificato nel 1165 come residenza reale estiva. Un tempo circondato da un vasto parco di caccia, l’edificio rappresenta uno dei migliori esempi di commistione tra arte e architettura normanna con ambienti tipici della casa normanna (compresa la doppia torre cuspidata) e decorazioni e ingegnerie arabe per il ricambio d’aria negli ambienti. Dal 1991 ospita il Museo d’arte islamica e dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Palazzo Alliata di Villafranca
Palazzo Alliata di Villafranca è un palazzo nobiliare di origini cinquecentesche, situato nel mandamento Palazzo Reale nel centro storico della città. Quest’antica e imponente dimora nobiliare è aperta al pubblico dal 2013.
Palazzo Chiaramonte-Steri
Palazzo Chiaramonte-Steri, costruito nel 1320 per volere del conte Manfredi Chiaramonte, ospita attualmente il rettorato dell’Università di Palermo. L’edificio, un po’ palazzo nobiliare un po’ castello, è aperto al pubblico.
Spiaggia di Mondello
Palermo, come detto, significa anche splendido mare: la spiaggia più famosa è quella di Mondello, caratterizzata da sabbia bianca e acqua cristallina. Tra i vari riconoscimenti ha ottenuto anche la Bandiera Verde 2020, come spiaggia adatta anche ai più piccoli.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime