Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Rocco Siffredi premiato a Ortona: esplode la polemica

Il Premio 28 Dicembre conferito dal Comune di Ortona va a Rocco Siffredi: la decisione ha diviso i cittadini scatenando anche qualche polemica

Polemica Rocco Siffredi

Il Premio 28 Dicembre, riconoscimento che ogni anno viene conferito dal Comune di Ortona a un suo illustre concittadino, è stato assegnato a Rocco Siffredi: una decisione che ha spaccato in due gli abitanti del paese in provincia di Chieti, scatenando non poche polemiche.

Premio a Rocco Siffredi: polemica a Ortona

Sono diversi i cittadini di Ortona che hanno manifestato le proprie perplessità per la scelta di premiare con questo riconoscimento l’attore a luci rosse. Sui social network, a cominciare dalla pagina Facebook ufficiale del Comune, ci sono diversi commenti di disapprovazione da parte degli ortonesi. In tanti, però, hanno condiviso la scelta che premia uno dei concittadini più famosi del paese dell’Abruzzo, regione dove  sono state riaperte le Grotte del Cavallone.

Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, ha spiegato i motivi che hanno portato alla scelta di conferire a Rocco Tano, in arte Rocco Siffredi il Premio 28 Dicembre, giunto alla sua ventisettesima edizione:

“Questo premio nasce per proiettare la nostra città su un livello internazionale e sicuramente Rocco Tano rappresenta un personaggio conosciuto in una platea che va oltre i confini nazionali – le parole del sindaco Leo Castiglione riportate sulla pagina Facebook del Comune di Ortona – Del resto la vita di Rocco è al centro anche di una produzione televisiva di Netflix e le sue interviste riempiono i palinsesti televisivi e le redazioni di giornali”.

Rocco Siffredi, molto legato al suo paese di origine, ha accolto con grande soddisfazione la notizia del prestigioso riconoscimento del Comune di Ortona. In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, l’attore ha commentato così l’accaduto, confermando la sua presenza alla cerimonia di premiazione, nonostante il malumore di qualche suo concittadino:

“E’ un messaggio molto bello, rivolto ai giovani: fate quello che avete sempre desiderato – ha dichiarato Siffredi – fatelo con passione e siate tenaci, senza vergognarvi”.

La storia e la vita di Rocco Siffredi

Rocco Siffredi è nato il 4 maggio del 1964 a Ortona in provincia di Chieti, provincia che vanta uno dei migliori ospedali d’Italia per tumore e infarto: ha trascorso la sua infanzia nel quartiere popolare della Madonna degli Angeli, prima di iniziare a lavorare nella marina mercantile all’età di sedici anni. Successivamente Rocco Tano ha raggiunto il suo fratello a Parigi, eletta una delle mete preferite per le vacanze di Natale e Capodanno del 2022, per collaborare nel suo ristorante.

L’esperienza nella ristorazione, però, è durata poco per Rocco che ha intrapreso il suo viaggio nel mondo del cinema per adulti, diventando uno degli attori più famosi nella storia del settore. Nel corso della sua carriera, Siffredi ha raggiunto la massima notorietà, facendo incetta di premi personali.

Il Premio 28 Dicembre rappresenta la massima onorificenza del Comune di Ortona: è stato istituito nel 1994 e poi formalizzato attraverso un regolamento approvato dal Consiglio Comunale. Questo riconoscimento è legato alla storia della città di Ortona e alla sua rinascita dopo la distruzione avvenuta nel 1943.

La cerimonia di consegna del Premio 28 Dicembre è anche un momento di condivisione e partecipazione per tutta la comunità. Ogni anno, nella mattina del 28 dicembre, c’è una commemorazione della liberazione della città presso il Sacrario delle vittime civili al cimitero e al monumento in piazza degli eroi canadesi, “Il prezzo della pace”.

Durante il pomeriggio, invece, si passa al Teatro Tosti per la consegna dei premi. Nella cerimonia vengono consegnati anche gli attestati di merito agli studenti che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti e la consegna del Premio 28 Dicembre