Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ordinanza festa Scudetto a Napoli: maxischermi e strade chiuse

Il Napoli è a un passo dallo Scudetto: maxischermi in città per seguire il match contro il Cagliari e ordinanza del Comune per l'eventuale festa

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Febbre Scudetto a Napoli

Il Napoli è a un passo dal conquistare il quarto Scudetto della sua storia: basterà una vittoria nell’ultima giornata di campionato contro il Cagliari per laurearsi campione d’Italia. In città c’è fermento e le istituzioni non possono tenere conto della scaramanzia quando si tratta di ordine pubblico: è già stata emanata l’ordinanza per la festa Scudetto perché nulla può essere lasciato al caso.

Napoli, l’ordinanza per la festa Scudetto:

Si parte dalle disposizioni del Comune di Napoli in termini di viabilità: come riportato da ‘Fanpage’, l’Amministrazione ha disposto 85 varchi e 3 aree con strade chiuse e pedonalizzate, al fine di gestire al meglio il flusso di tifosi che nella serata di venerdì 23 maggio 2025 si recheranno presso lo stadio Diego Armando Maradona, dove è in programma il match della 38esima giornata del campionato di Serie A tra il Napoli e il Cagliari.

Il provvedimento prevede l’istituzione di un particolare dispositivo di circolazione in un’area del centro cittadino e in corrispondenza dei presidi ospedalieri con pronto soccorso, fino a cessate esigenze di sabato 24 maggio. La Questura di Napoli, in vista dei possibili festeggiamenti spontanei in città con la vittoria dello Scudetto, ha chiesto l’adozione di indispensabili misure finalizzate alla salvaguardia dell’ordine pubblico e alla sicurezza.

Gli 85 varchi di controllo riguardano le seguenti tre aree della città: 41 varchi nell’area “A” San Ferdinando; 42 varchi nell’area “B” Decumani; 2 varchi nell’area “C” Fuorigrotta. Da venerdì 23 maggio fino a cessate esigenze del giorno successivo, vige il divieto di accesso e di transito veicolare nelle aree individuate dalla Questura di Napoli d’Intesa con il Comando della Polizia Locale, eccezion fatta per i mezzi di soccorso, quelli delle forze di polizia e delle forze armate, i mezzi per specifiche esigenze della cittadinanza residenza, i veicoli in uso delle strutture alberghiere e per il trasporto dei clienti da e per gli hotel.

I maxischermi e il bus scoperto

Sale la febbre per la possibile conquista del quarto Scudetto da parte del Napoli: le richieste di biglietti per assistere all’ultima partita di campionato contro il Cagliari hanno superato quota 500.000, a fronte di una capienza di 55.000 spettatori dello stadio Diego Armando Maradona.

Per consentire a tutti i tifosi azzurri di assistere alla partita, è prevista l’installazione di almeno tre maxischermi in città: uno in piazza del Plebiscito, come già successo in occasione del terzo Scudetto vinto dal Napoli nel 2023; gli altri due in piazza Mercato e in piazza Ciro Esposito a Scampia.

Al termine della partita, se il Napoli dovesse conquistare il tricolore, ci sarà uno spettacolo all’interno dello stadio Maradona, organizzato direttamente dalla società partenopea del Presidente Aurelio De Laurentiis. L’eventuale festa istituzionale organizzata dal Comune, invece, si terrebbe nel pomeriggio di domenica 25 o di lunedì 26 maggio.

Sempre domenica o lunedì andrebbe in scena l’attesa sfilata dei calciatori del Napoli sul bus scoperto: un modo per abbracciare simbolicamente l’intera città. La delibera prevede l’organizzazione congiunta tra Comune e club del carosello sul lungomare Caracciolo.

Napoli campione d’Italia se…

Ricordiamo che Napoli e Inter sono impegnati nei due anticipi dell’ultima giornata del campionato di Serie A: gli azzurri al Maradona contro il Cagliari e l’Inter in casa del Como. Il Napoli arriva al match con un punto di vantaggio in classifica sui nerazzurri e sarebbe automaticamente campione d’Italia con una vittoria.

In caso di pareggio o sconfitta con il Cagliari, gli azzurri dovrebbero sperare in una sconfitta dell’Inter. Qualora le due squadre dovessero arrivare a pari punti (scenario possibile solo con sconfitta del Napoli e pareggio dell’Inter a Como) lo Scudetto verrebbe assegnato da uno spareggio tre le due formazioni.