Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Olimpiadi, tutti i Giochi disputati in Italia

Milano - Cortina 2026 è diventata una realtà, ma non è la prima volta che l'Italia ospita i Giochi. Ecco tutte le manifestazioni

olimpiadi milano cortina 2026

Milano e Cortina  ce l’hanno fatta: nel 2026 saranno sede delle Olimpiadi Invernali.

Sono stati 47 i voti a favore della candidatura italiana, contro i 34 che si è aggiudicata Stoccolma – Aare. Il Cio (Comitato Internazionale Olimpico) ha quindi assegnato al tricolore l’organizzazione dei Giochi al primo scrutinio, avendo superato il quorum di 42 voti.

Una notizia che è stata festeggiata con grande entusiasmo in tutta Italia, e non solo a Milano e Cortina.

Ma quante  altre volte il nostro Paese ha ospitato le Olimpiadi? La risposta a questa domanda è tre.

cortina olimpiadi 1956

La prima volta  a Cortina dì Ampezzo nel 1956 per i VII Giochi Invernali, un appuntamento che si doveva già tenere nella medesima location nel 1944, ma che era stato annullato per il momento storico difficilissimo: erano infatti gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1956 si sono svolti dal 26 gennaio al 5 febbraio e sono stati i primi ad essere ospitati in Italia. Un’altra curiosità interessante: in questa occasione il giuramento olimpico venne pronunciato per la prima volta nella storia dei Giochi da una donna: Giuliana Minuzzo, sci alpino – Italia.

roma olimpiadi 1960

Per ritrovare il Bel Paese nuovamente protagonista devono passare solo 4 anni. Il 1960 è la volta della Capitale: Roma. La XVII Olimpiade è tutta italiana, l’unica dei giochi estivi nel palmares tricolore. Le date di svolgimento vanno dal 25 agosto all’11 settembre. Alcune strutture sono state realizzate in forma temporanea per ospitare la manifestazione.

olimpiadi torino 2006

Si devono attendere ben 46 anni, invece,  per una nuova tappa dei Giochi in Italia. Si arriva così al 2006 con  quelli invernali, la location che li ospita è Torino.  La XX edizione va in scena dal 10 al 26 febbraio tra il capoluogo piemontese e altre otto località della regione.  Anche per questa occasione sono stati  realizzati nuovi impianti, alcuni temporanei.

Tre sono stati i Giochi ospitati dal nostro Paese, di questi solamente una volta quelli estivi.

Ora con la vittoria di Milano – Cortina per il 2026 si salirà a quattro.

Per quanto riguarda, invece, il medagliere generale l’Italia si piazza al sesto posto. Sempre sesta posizione per quello riferito ai soli giochi estivi, 12esima per quelli invernali.