Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

OGR: la "cattedrale" industriale ha il videowall più grande d'Italia

Un team di Ancona, Osimo e Loreto firma alle Officine Grandi Riparazioni di Torino il videowall più grande d'Italia

Pubblicato:

Erano una sorta di reperto archeologico industriale, le Officine Grandi Riparazioni, il più grande stabilimento di Torino prima che – in città – arrivasse la Fiat. Abbandonato per decenni, con i suoi 35.000 metri quadrati di superficie, grazie ai 100 milioni investiti dalla Fondazione CRT è oggi un gigantesco palcoscenico creativo e culturale. Nato a fine Ottocento per riparare carrozze e locomotori, negli anni Novanta è stato chiuso e – solo nel 2013 – il suo edificio a forma di H è stato acquistato dalla Fondazione che ha avviato la sua riqualifica.

In 1000 giorni, grazie agli interventi ad alto contenuto tecnologico – ma sostenibili dal punto di vista ambientale, e rispettosi del contesto storico –, a Torino è stata restituita la sua cattedrale della storia industriale, trasformata però in location per la cultura contemporanea, l’innovazione e l’accelerazione di impresa. Oggi, alle Officine Grandi Riparazioni (il cui primo concerto di inaugurazione, che ha visto protagonista l’artista e musicista tedesco Alva Noto, è stato trasmesso sulla piattaforma di live streaming musicale più seguita al mondo, “Boiler Music”) vive un videowall creato da un team di Osimo, Ancona e Loreto. Tre sono le aziende coinvolte nel progetto. Sisme, società commerciale fondata nel 1967 con sede a Osimo Stazione, opera in Italia come importatore, rivenditore e distributore di marchi del settore audio e video; V3 Elettro Impianti è un’azienda di Ancona che, dal 1994, realizza software e interfacce per impianti elettrici; Euromet, di Loreto, fornisce supporti professionali audio e video fin dagli anni Settanta.

OGR: la

Maxischermo costituito da una serie di moduli, il videowall realizzato dalle tre aziende ha richiesto l’utilizzo di 158 monitori Philips di diverse dimensioni, gestiti tramite m-frame, un’unità grafica avanzata che permette la riproduzione di contenuti multimediali. «Un ringraziamento particolare è rivolto a tutte le persone di Officine Grandi Riparazioni che hanno dato fiducia al nostro lavoro, offrendoci l’opportunità di realizzare un’importante opera che poi la fondazione ha messo a disposizione della comunità», ha dichiarato il sales manager di Sisme Mauro Ristè, parlando anche per Cristiano Vaccarini (fondatore e amministratore delegato di V3 Elettro Impianti) e per Cristiano Traferri (director of business development di Euromet).