Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Natale al ristorante: la Newstalgia e i piatti più amati d'Italia

Il Natale al ristorante come in famiglia: l'Osservatorio Drink & Food di Tilby ha svelato i trend per il 2023 e i piatti più amati dagli italiani

Natale

Con le festività natalizie ormai alle porte, è il momento di valutare la possibilità di scegliere un buon ristorante dove festeggiare. Si tratta di un’opzione alternativa ai pranzi in casa, spesso impegnativi da organizzare, che nel 2022 è stata presa in considerazione da più di 5 milioni di italiani. Ciò che si sta delineando all’orizzonte, del resto, è una nuova tendenza: la ricerca di esperienze gastronomiche autentiche in ambienti familiari e accoglienti, perfette anche per le occasioni speciali (e per le famiglie più numerose).

L’Osservatorio Drink & Food di Tilby – punto cassa cloud del Gruppo Zucchetti – ha percorso l’Italia in cerca delle specialità natalizie preferite dagli italiani. Dall’analisi è emerso che, in vista del Natale 2023, una delle tendenze principali è la cosiddetta Newstalgia, trend che rievoca i piatti e le atmosfere legate ai ricordi felici del passato e che promuove i grandi classici della cucina tradizionale italiana, talvolta rivisitati in chiave moderna.

Francesco Medda, CEO di Tilby, proprio a questo proposito ha spiegato: “Le ricette tramandate di generazione in generazione sono un patrimonio prezioso che riflette la storia e i gusti di una comunità e rappresentano la base per ristoranti e locali per creare un menù perfetto per Natale, che combini i sapori classici della cucina casalinga con le rivisitazioni fresche e attuali”.

Lo stesso Medda ha aggiunto: “La selezione di un menù personalizzato che combini l’autenticità dei grandi classici con idee originali è la chiave vincente per garantire un’esperienza unica per questo Natale. Con il punto cassa cloud supportiamo i ristoratori ad analizzare i dati sulle vendite e a conoscere le preferenze di clienti, così da acquistare i prodotti giusti e organizzare magazzino e forniture nel modo più efficiente possibile”.

Non è Natale senza la giusta atmosfera

Dedicare la giusta attenzione all’atmosfera natalizia del locale è fondamentale se si vuole assicurare un’esperienza unica e indimenticabile: un ambiente caloroso, una musica adeguata, luci soffuse e decorazioni a tema contribuiscono a ricreare all’interno del ristorante lo spirito avvolgente delle feste in famiglia. L’aggiunta di centrotavola, candele profumate, cuscini dai motivi natalizi o tovaglioli dalle forme suggestive rende l’ambiente ancor più a tema.

Dalla lasagna agli spaghetti con le vongole: i preferiti dagli Italiani

L’Osservatorio Drink&Food di Tilby ha confermato che la tradizione natalizia in Italia varia da regione a regione. Ovunque, però, è abitudine preparare piatti che rispecchino la cultura del luogo e che siano legati alle radici familiari.

La pasta ripiena spicca tra le principali tendenze di ricerca nelle regioni del Nord Italia: molto apprezzati risultano essere ravioli, agnolotti e tortellini. Popolari sono anche le lasagne, sia nella versione classica che in quella “scomposta”, più moderna e scenografica.

Per quanto riguarda i secondi, in Piemonte e Liguria viene apprezzato in particolar modo il bollito misto, mentre in Lombardia è amatissimo il cappone. In Veneto e in Trentino-Alto Adige, invece viene preferito il baccalà mantecato. Come variazione sulle preparazioni classiche è possibile realizzare salse di accompagnamento agli agrumi, allo zafferano, alle erbe o all’albicocca.

Nelle regioni del Centro Italia c’è una predilezione per i secondi piatti a base di carne e, tra le specialità più cercate, una menzione particolare va alla faraona in Umbria, al fegato in Toscana e all’abbacchio nel Lazio. Anche in questo caso è possibile optare per condimenti creativi, come la salsa alla menta, ideale per accompagnare l’agnello.

Per quanto riguarda i primi piatti, invece, al Centro sono particolarmente apprezzati gli spaghetti alle vongole, sia classici che con bottarga oppure ancora, in una versione più elaborata, con l’aggiunta di zafferano e capesante.

Al Sud Italia in tavola dominano i piatti a base di pesce, come i frutti di mare in Puglia e le alici marinate in Basilicata. La frittura di pesce è amata in particolar modo lungo le coste adriatiche e meridionali, il capitone è apprezzato in special modo in Sardegna mentre la pizza di scarola è popolarissima in Campania.

Contenuto offerto da Tilby