Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Napoli, è nata la stazione "Mostra-Stadio Maradona": i murales

Una stazione della Ferrovia Cumana di Napoli è stata intitolata a Diego Armando Maradona: ecco tutti i murales che celebrano il Pibe e il club

Dopo lo Stadio San Paolo, ribattezzato “Stadio Diego Armando Maradona” dal Comune di Napoli, la città partenopea ha deciso di omaggiare il “Pibe de Oro“, scomparso a 60 anni il 25 novembre 2020, inserendo il suo cognome anche nella nomenclatura di una stazione della Ferrovia Cumana.

Nella giornata di sabato 5 dicembre 2020 è stata infatti presentata in via ufficiale, alla presenza anche del presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis e del calciatore Victor Osimhen, la nuova stazione “Mostra-Stadio Maradona“, che entra così di diritto nei luoghi simbolo del connubio Maradona-Napoli.

L’occasione è stata il disvelamento dell’opera “Forza Napoli Sempre“, che, attraverso una serie di murales sulle pareti della stazione a due passi dallo stadio, ripercorre la storia del club, a partire ovviamente dalla figura di Diego Armando Maradona.

Il campione argentino, a cui recentemente è stato dedicato un nuovo murale anche nel rione Sanità, è l’unico calciatore del Napoli a essere presente due volte nella serie di murales nella stazione: la prima volta in primo piano, con la maglia numero 10, e la seconda con il volto sorridente e le mani aperte, in una sorta di abbraccio collettivo ai napoletani.

Sui muri della nuova stazione “Mostra-Stadio Maradona” è presente anche una citazione del “Pibe de Oro”, in omaggio al Napoli: “Tutti dicono: questo è stato il migliore del Barcellona, questo è stato il migliore del Real Madrid, questo è stato il migliore del Chelsea, questo è stato il migliore… Io sono orgoglioso di essere stato il migliore a Napoli”.

Stazione Metro-Stadio Maradona: i murales

Sono tanti i protagonisti raffigurati nei murales: dai pionieri della fondazione del club, come Garbutt e Sallustro, a Vinicio, Sivori, Juliano e Savoldi degli anni Sessanta e Settanta, per arrivare poi a Krol e Bruscolotti degli anni Ottanta, a Bianchi, Careca, Ferrara e De Napoli dell’”epoca maradoniana” e infine ai più recenti Cannavaro, Taglialatela, Zola, Grava, Hamsik, Lavezzi, Koulibaly, Cavani e Insigne.

Stazione Metro-Stadio Maradona: le parole di De Laurentiis

Presente anche il ritratto di Aurelio De Laurentiis, che ai microfoni dei cronisti ha reso il suo omaggio a Diego Armando Maradona: “Non nascondo che, quando mi è stato mandato il messaggio che Maradona era venuto meno, sono rimasto attonito e addolorato. Il mito è scomparso per un attimo e poi riapparso in tutta la sua prepotente personalità e forza”. Poi il presidente del Napoli ha annunciato l’arrivo di un documentario sulla storia del Napoli.