Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Napoli, lo Stadio San Paolo sarà intitolato a Maradona

Lo Stadio San Paolo di Napoli verrà intitolato a Diego Armando Maradona, leggenda del calcio mondiale scomparsa prematuramente all'età di 60 anni

Lo stadio San Paolo di Napoli verrà intitolato a Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì 25 novembre all’età di 60 anni.

Il Comune di Napoli, attraverso l’assessore Alessandra Clemente, ha avanzato al Prefetto Marco Valentini la proposta per accelerare i tempi e derogare alla norma che prevede che debbano passare almeno dieci anni prima di poter dedicare l’impianto a Maradona.

Subito dopo la notizia della morta del ‘Pibe de Oro’, tanti personaggi del mondo del calcio, dello sport, della politica e dello spettacolo, insieme ai tifosi di tutto il mondo, hanno subito pensato alla possibilità di poter intitolare lo stadio San Paolo di Napoli alla memoria di Diego Armando Maradona.

Venuto a conoscenza della sua scomparsa in Argentina, anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha avanzato l’idea con un post su Twitter: “Intitoliamo lo Stadio San Paolo a Diego Armando Maradona” ha scritto il primo cittadino del capoluogo campano, ricevendo tanti consensi nel giro di pochi istanti.

L’iter burocratico è partito e il Comune è già al lavoro per bruciare i tempi tecnici e poter intitolare l’impianto al giocatore più rappresentativo nella storia del Napoli, vincitore di due scudetti con la maglia degli azzurri. Per la dedica occorrono almeno dieci anni dalla morte, ma è possibile chiedere una deroga al Ministero dell’Interno.

Il presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Napoli Laura Bismuto, insieme al Sindaco Luigi De Magistris e all’assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente, ha avanzato la proposta al Prefetto per ottenere la dedica e intitolare lo stadio a Maradona. Una deroga simile era già stata chiesta e ottenuta per onorare la memoria di Pino Daniele.

Napoli e Maradona, un legame indissolubile

Quello tra la città e il ‘Pibe de Oro’ è un legame indissolubile: un amore reciproco rimasto tale anche quando l’argentino ha lasciato l’Italia. Sono tanti i luoghi speciali di Maradona a Napoli: da Posillipo, il quartiere che ha ospitato la casa in cui ha vissuto durante la sua parentesi italiana in via Scipione Capece, ai murales di Jorit a San Giovanni Teduccio e quello ai Quartieri Spagnoli, in pieno centro storico di Napoli.

Arrivato al Napoli dal Barcellona nel 1984, Diego Armando Maradona ha militato sette stagioni nella formazione partenopea, vincendo due campionati, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa. Campione del mondo con l’Argentina nel 1986, Diego Armando Maradona ha scritto a caratteri cubitali il proprio nome nella storia del calcio mondiale. Adesso avrà anche uno stadio con il suo nome: il San Paolo di Napoli, dove a suon di magie ha fatto innamorare una città intera.