Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Da D'Amore a De Sica, Napoli set a cielo aperto: cercasi comparse

Napoli è scelta da numerosi registi come location per le loro produzioni, per questo in città si svolgeranno i casting per le comparse di numerosi film

Napoli set a cielo aperto

Napoli sta diventando una località sempre più amata dai registi sia italiani che stranieri che scelgono la città come set per le loro creazioni sia cinematografiche che televisive. In particolare, sono moltissime le produzioni presenti (o in procinto di partire) in questo periodo nella città partenopea.

Napoli, set a cielo aperto: tutte le produzioni in città

Tra i set più importanti che si apriranno a breve a Napoli c’è sicuramente quello di Marco D’amore. Divenuto famoso per il ruolo di Ciro Di Marzio della serie televisiva Gomorra, D’Amore è poi diventato anche regista della nota serie TVVnella quarta e nella quinta stagione. Dopo l’esordio come regista nel 2019 con il film “L’immortale”, grazie al quale ha conquistato il Nastro d’argento come miglior regista esordiente, ora D’Amore è concentrato sulla preparazione di “Napoli Magica”, sua seconda pellicola che sarà prodotta da MAD.

Un altro nome importante sulla scena partenopea è quello di Brando De Sica, figlio di Christian e nipote di Vittorio, che dopo aver studiato per anni Arte e Cinema all’Università della California del Sud è tornato in Italia per seguire le orme del padre e del nonno. De Sica girerà a Napoli “Mimì, il principe delle tenebre”.

Tra Napoli e altre città della Campania si girerà anche la nuova serie televisiva “L’ultimo spettacolo” di Monica Vullo con Francesco Arca, Antonio Milo e Arturo Muselli. Anche il regista Sidney Sibilla, divenuto famoso per il film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” sarà nuovamente in campo per girare il lungometraggio “Mixed By Erry”, un’opera che racconta la storia di Enrico Frattasio, (in arte DJ di Forcella) che negli anni ’90 ha costruito un impero miliardario con le cassette di contrabbando.

Mentre sono già cominciate le riprese della seconda stagione di Mina Settembre, una serie televisiva italiana che racconta la storia di un’assistente sociale che lavora presso un consultorio del centro di Napoli. La serie, prodotta da Rai Fiction e Italian International Film, è diretta dalla regista Tiziana Aristarco. Le riprese sono avvenute tra Napoli nella zona del lungomare, nel centro storico, in via San Gregorio Armeno, e in diverse località della costiera amalfitana.

I casting organizzati a Napoli

Per la realizzazione di tutte queste opere a Napoli sono stati organizzati dei cast per la ricerca di comparse. In particolare, è la società campana Klab4 Film che da diversi anni organizza e gestisce i casting per le comparse delle diverse produzioni. Anche per queste riprese in partenza, Klab4 Film ha organizzato all’Edelandia un casting gratuito aperto a tutte le età.

Le comparse, che devono essere rigorosamente residenti in Campania, non dovranno partecipare a dei veri e propri provini, ma saranno solamente scattate due fotografie. Gli interessati potranno partecipare al casting che si terrà sabato 29 gennaio 2022 sul palco di Edenlandia, il parco a tema cittadino che si trova nel cuore del quartiere Fuorigrotta di Napoli.

I partecipanti, dopo una prima selezione, saranno proposti ai diversi registi e se selezionati saranno contattati per girare le scene. Le loro schede, inoltre, possono essere archiviate per future collaborazioni. Le comparse scelte verranno retribuite dalle produzioni con la regolare paga dei generici.