Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Napoli esposto in una basilica il quadro di Maradona "santo"

Una nuova opera che ritrae Maradona "santo" è stata esposta nel chiostro della Basilica di Santa Maria della Sanità nel Rione Sanità a Napoli

Verrà esposto per un mese in un Basilica del Rione Sanità di Napoli, un quadro che ritrae Maradona come un “santo” in posa estatica circondato da tifosi adoranti.

Esposto a Napoli il quadro “Diego!”

Si intitola “Diego!” ed è un’opera dell’autore Elvis Spadoni che ha come soggetto il grande campione del calcio Diego Armando Maradona. Il soggetto ritratto riprende quello di molte pale religiose al cui centro c’è solitamente Cristo. Nel quadro di Spadoni, invece, al centro è presente Maradona colpito da un raggio di luce divina mentre tutto attorno si trovano in adorazione un gruppo di tifosi e sostenitori. Elivis Spadon è un artista di origini marchigiane che ora vive in Romagna e la sua opera è stata esposta in questi giorni presso la Basilica di Santa Maria della Sanità che sorge proprio nel Rione Sanità sopra il sito delle catacombe di San Gaudioso.

L’autore ha svolto studi di teologia e ha realizzato nel corso della sua carriera diverse opere di arte sacra. L’idea di questo quadro è partita da una foto del 2018 che ha immortalato la felicità di Diego Armando Maradona dopo un gol dell’Argentina ai mondiali di quell’anno. La scelta del soggetto non deve sorprendere dato che il “Pibe de oro” a Napoli è ritenuto un vero e proprio idolo tanto che alla sua morte nel 2020 lo stadio San Paolo è stato convertito in Stadio Diego Armando Maradona.

La scelta di esporlo presso Rione Sanità non è casuale dato che questo è uno dei quartieri più vivaci della città che ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio periodo di rinascita. Spadoni intervistato dal Corriere del Mezzogiorno ha spiegato che: “Ho scelto di donare alla mia opera la veste effettiva di un dipinto seicentesco per unire sacro e profano”. Il dipinto rimarrà fino alla fine del mese di giugno ’23 nella Basilica e poi sarà spostato presso la casa di comunità Cristallini, un centro sportivo e culturale.

La Napoli di Maradona: i luoghi in ricordo del campione

Diego Armando Maradona ha indossato la maglia del Napoli dal 1984 al 1991 portando il club azzurro non solo alla vittoria di 2 scudetti ma anche di 1 Coppa Italia e di 1 Supercoppa. Grazie al suo talento e alla sua personalità Maradona è diventato un mito per l’intera città ed è entrato nel cuore di molti napoletani. Per questo nel capoluogo campano ci sono molti luoghi che celebrano e ricordano il calciatore. Al grande campione del calcio il celebre street artist Jorit ha destinato una delle sue opere più famose che si trova nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Il murales intitolato “Dios Umano” ritrae sulla facciata di un palazzo il volto di pensieroso di Maradona.

Un altro storico murale dedicato a Diego Armando Maradona si trova nei Quartieri Spagnoli ed è uno dei più fotografati in città oltre ad essere “meta di pellegrinaggi”. Quest’ultimo ritrae l’argentino con la maglia del Napoli mentre sta giocando a calcio. Un altro ritratto di Maradona è stato realizzato a marzo 2023 sempre nel Rione Sanità: è alto 10 metri e rappresenta il calciatore mentre indossa la maglia del club partenopeo. Maradona è presente anche nelle vie di San Gregorio Armeno dove vengono realizzate da secoli statuette artigianali per il Presepe. Inoltre, recentemente anche Amazon Prime ha scelto di realizzare una serie TV sul campione e ha girato molte delle scene proprio nella città partenopea.