La mucillagine è sparita dal mare della Riviera romagnola
Dalla Riviera romagnola arriva una buona notizia : è finalmente scomparsa la mucillagine che si trovava nel mare di diverse località della costa
Dalle coste della Riviera romagnola è sparita la mucillagine: ad annunciarlo è stata la senatrice Domenica Spinelli che ha accolto con grande entusiasmo la notizia relativa alla fine del fenomeno che ha riguardato diverse zone del litorale adriatico.
Riviera romagnola, la mucillagine è scomparsa
“La mucillagine è andata via – le parole della senatrice Domenica Spinelli riportate da ‘Altarimini’ – il mare della nostra costa è ritornato quello di sempre, accogliente, sano e piacevole”.
La senatrice ha annunciato la fine del fenomeno della mucillagine che aveva condizionato in maniera negativa le spiagge romagnole: “Accolgo con piacere la sollecitazione di bagnanti, turisti, bagnini, associazioni di categoria di diffondere la bella e positiva notizia che la mucillagine è andata via. Il mare della nostra costa è ritornato quello di sempre, accogliente, sano e piacevole. Faccio appello alla RAI servizio pubblico per diffondere il più possibile questa notizia in Italia e all’estero, è un atto giusto e dovuto nei confronti del territorio, degli operatori, dei cittadini e dei turisti e soprattutto è di rilevanza per il servizio pubblico”.
E ancora: “Il riscaldamento delle acque e le condizioni ambientali hanno favorito la proliferazione di queste microalghe, un fenomeno naturale da giorni sparito con le ultime mareggiate, la balneabilità, come lo è stata per tutta questa estate è garantita nel massimo rispetto dei parametri richiesti”.
L’invito della senatrice ai turisti
Domenica Spinelli, soddisfatta di poter annunciare la scomparsa della mucillagine, ha lanciato un invito a prenotare le vacanze sulla costa adriatica: “Lancio il mio invito a prenotare, per chi non lo avesse ancora fatto, una vacanza sulla nostra costa. Da Bellaria, Rimini, Riccione scelta questa mattina per una passeggiata sulla battigia, a Cattolica e Misano, le nostre località costiere così come gli splendidi borghi dell’entroterra, indistintamente tutti compresa Coriano di cui sono vicesindaco, meritano di essere luoghi di villeggiatura”.
Oltre alle bellezze del litorale romagnolo, la senatrice ha ricordato i grandi appuntamenti sportivi in programma nella zona, a cominciare dal Gran Premio di MotoGp in calendario a settembre: “In particolare settembre si apre all’insegna dello sport con il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera il 6,7,8 settembre a Misano, l’appuntamento più atteso della stagione del motomondiale che quest’anno raddoppia con il Gran Premio Red Bull della Regione Emilia Romagna il 20,21, 22 settembre”.
La mucillagine è un fenomeno che dall’inizio dell’estate del 2024 ha riguardato diverse località sparse su tutta la costa Adriatica, dal Veneto all’Abruzzo, passando per le Marche. Gli esperti, studiando la questione, aveva riferito che la mucillagine potesse durare per tutta l’estate in mancanza di condizioni meteo favorevoli.
Sulla Riviera romagnola le mareggiate hanno favorito la scomparsa del fenomeno generato dal fitoplancton. Le mucillagini, nonostante il loro odore sgradevole e pungente, non sono pericolose per la salute degli esseri umani e nemmeno per quella della fauna marina.
Bisogna dire che rappresentano però un problema per la vita quotidiana sulle spiagge: la loro presenza, infatti, impedisce la regolare balneazione e va a creare molti disagi soprattutto ai pescatori che sono costretti a rimuoverle dalle reti gettate in mare.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il Volo, i concerti di Natale ad Agrigento ad agosto col cappotto
-
Rotolino "trans" nel menu di una pizzeria a Brindisi: è polemica
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più
-
Meloni in vacanza in Puglia: quanto costa una notte nel resort
-
Una nube di anidride solforosa sull'Europa: i rischi per l'Italia
-
Alessandro Borghese in Salento, sedotto dalle sagne 'ncannulate
-
L'autostrada più cara d'Italia è sempre più costosa: nuovo aumento
-
Trombe marine in aumento in Italia: motivi e zone più a rischio