Sorpassata la Riviera Romagnola: la prima meta balneare d’Italia
Di spiagge bellissime e località balneari, l’Italia è piena: sono tanti i turisti (dai nostri connazionali agli stranieri) che in estate le prendono d’assalto. Ma qual è la destinazione più apprezzata del nostro Paese? Ce lo rivela un’analisi condotta dalla Fondazione Think Tank Nord Est, che ha raccolto i dati relativi alle presenze turistiche sul territorio nelle stagioni estive del 2021 e del 2022. È emerso che il netto predominio della Riviera Romagnola, incontrastato sin dall’inizio degli anni 2000, deve ormai lasciare il passo ad un’altra meta balneare molto famosa: l’Alto Adriatico.
Le spiagge del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia arrivano dunque a primeggiare, grazie ai risultati eccellenti ottenuti negli ultimi due anni, nonostante la pandemia. Il tratto di costa che si affaccia sul mare Adriatico consta di diverse località che i turisti (soprattutto provenienti dall’estero) apprezzano moltissimo. Se la Riviera Romagnola vantava circa 2 milioni di presenze in più ad ogni stagione, nel 2021 è avvenuta un’inversione di rotta. In quell’anno, le coste venete e friulane hanno raggiunto ben 23,3 milioni di turisti, contro i 22,6 milioni delle spiagge romagnole. E la stagione successiva hanno replicato il sorpasso, con 27,1 milioni di presenze (la Riviera ne ha contate “solamente” 26,5 milioni).
Questi dati risultano ancora più sorprendenti se si tiene in considerazione il numero di località su cui ciascuna meta balneare può fare conto. La Riviera Romagnola ha ben 10 spiagge famosissime distribuite su 140 km di costa, che ogni anno attirano milioni di turisti, mentre l’Alto Adriatico è costituito da 7 destinazioni (e poco più di 110 km di litorale). I numeri non mentono: nonostante le condizioni di “svantaggio”, ad oggi è il nord-est italiano a vantare il titolo di prima località balneare a livello turistico. Vediamo quali sono le sue splendide spiagge.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce