Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La "moneta più bella del mondo" è italiana. E cambia forma

Sul design della moneta più bella del mondo Progetto Editoriale e IPZS (Istituto Poligrafico Zecca di Stato) hanno deciso di realizzare una medaglia

È italiana “Moneta più bella del mondo” che è stata ideata nel 2015 dalla creatività di Maria Carmela Colaneri, medaglista italiana e incisore della Zecca di Stato. Da questa vera e propria opera d’arte è stata ora realizzata una bellissima medaglia.

La “moneta più bella del mondo”

Si sa ormai che l’estro e la creatività italiana sono caratteristiche che da secoli vedono contraddistingue gli artisti italiani. Così sembra essere anche nel campo delle monete e delle medaglie. L’artista italiana Maria Carmela Colaneri, infatti, ha ideato nel 2015 una speciale moneta da 10 euro chiamata “70 anni di pace in Europa”. L’obiettivo della moneta era commemorare il 70° anniversario dalla fine dell’ultima guerra in Europa. Nel 2017 la moneta è stata premiata come la “più bella del Mondo” spiccando tra le proposte di altre 40 Zecche, mentre nel 2019 questo riconoscimento è stato riconfermato anche a San Pietroburgo.

Nel lato dritto la moneta presenta una colomba, simbolo di pace, sorretta da una figura femminile che è l’allegoria dell’Europa con le stelle dell’Unione Europea tra i capelli. Inciso vi è il numero 70, rappresentativo dell’anniversario della pace e un ramo d’ulivo.

Nell’altro lato è presente la Pace semi-sdraiata con un ramo di ulivo nella mano sinistra. Questa figura riprende un particolare di uno degli affreschi della Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena realizzati da Ambrogio Lorenzetti. Sulla destra è presente una colomba e le stelle dell’Unione Europea. In basso a sinistra si leggono le date “1945 2015”, che indicano l’anno di fine della guerra e quello di emissione, mentre in basso ad arco è presente la scritta “70 anni di pace in Europa”.

La moneta è stata realizzata da Maria Carmela Colaneri della Scuola della Medaglia dell’IPZS (Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato) che è autrice anche della moneta da 2 euro con il ritratto di Dante Alighieri che fu realizzato da Raffaello. Destinata ad collezionisti la moneta è stata prodotta in tiratura limitata dalla Zecca ed è rigorosamente numerata e certificata dal Poligrafico.

Nel 2020, anno della pandemia, Progetto Editoriale e IPZS (Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato) hanno deciso di presentare una medaglia riprodotta dalla moneta “70 anni di pace in Europa” che viene ora presentata al pubblico. Realizzata in bronzo, in argento, in oro e in platino, la medaglia riprende per intero il design della moneta.

Insieme a questa rivisitazione è stata anche presentata al Museo della Zecca dello Stato anche la moneta a forma di medaglia “Stupor Mundi”, dedicata a Federico II di Svevia imperatore del Sacro Romano Impero, re di Sicilia e di gran parte del Sud Italia nel XIII secolo. La Medaglia è stata creata da Remo Carboni ed è stata coniata sempre dalla Zecca Italiana.