Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Zecca dello Stato celebra la pizza con una moneta speciale

È dedicata alla pizza più famosa al mondo la moneta del valore di 5 euro prodotta dalle Officine della Zecca dello Stato, con tiratura di 8.000 pezzi

La Zecca dello Stato celebra la pizza con una moneta speciale

Una moneta da cinque euro per celebrare la pizza, il piatto più famoso al mondo. Dopo il riconoscimento Unesco per l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani, anche la Zecca dello Stato rende omaggio al simbolo della cultura enogastronomica partenopea e italiana con una moneta, in versione ‘fior di conio’ con elementi colorati, realizzata dall’artista incisore Maria Carmela Colaneri.

Emessa il 21 aprile, la nuova moneta da collezione del valore nominale di 5 euro prodotta presso le Officine della Zecca di Roma, ha una tiratura di 8.000 pezzi e fa parte della serie “Cultura Enogastronomica Italiana-Pizza e Mozzarella” della Collezione Numismatica 2020.

“La moneta che celebra la pizza napoletana e la mozzarella è una bella dedica all’eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e italiana. In realtà è una dedica al tipo di pizza più famosa al mondo, la Margherita, raffigurata insieme a Pulcinella”, commenta il presidente della Fondazione UniVerde e promotore di #pizzaUnesco, Alfonso Pecoraro Scanio, nella nuova puntata della sua rubrica settimanale Madre Terra, diffusa sui canali social e in tv.

“In questi giorni – aggiunge Scanio – è anche un’autorevole risposta a chi offende Napoli e il Sud ricorrendo al luogo comune contro ‘pizza e mandolino’ che sono invece il simbolo del buon mangiare e dell’amore per musica e melodia”.

Una grande soddisfazione per il presidente della Fondazione UniVerde che ha lanciato la campagna #pizzaUnesco nel 2014 con un testimonial d’eccezione, l’inviato di “Striscia La Notizia”, Jimmy Ghione.

“La moneta celebrativa è per noi anche un omaggio alla campagna mondiale #pizzaUnesco che con oltre 2 milioni di firme da più Paesi del mondo ha sostenuto la candidatura italiana ed è un’occasione per ricordare che, dietro un prodotto come la pizza, divenuto grande realtà commerciale ed economica a livello mondiale, c’è una radice collegata al lavoro artigianale di generazioni di pizzaioli napoletani che hanno saputo mantenere in vita e fare evolvere in positivo questa secolare tradizione”.

L’omaggio della Zecca dello Stato arriva dopo l’iscrizione dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, andando a rimarcare il valore culturale della pizza, simbolo dell’eccellenza gastronomica partenopea ed italiana.

La moneta del valore nominale di 5 euro dedicata alla pizza Margherita, raffigurata insieme a Pulcinella, è visionabile anche sul catalogo pubblicato sul portale della Zecca dello Stato.