Tra i più ricchi in Europa c'è un italiano: la top 10

La classifica delle persone più ricche d'Europa nel 2021 stilata dalla rivista Forbes: nella top ten dei miliardari europei c'è anche un italiano

Ferrero

C’è un italiano nella classifica delle persone più ricche in Europa nel 2021 stilata da Forbes: si tratta di Giovanni Ferrero, imprenditore che dal 2011 ricopre il ruolo di unico amministratore delegato di Ferrero, multinazionale leader nella produzione di prodotti dolciari, su tutti la mitica Nutella.

Giovanni Ferrero, avendo la residenza in Belgio, non è presente nella classifica dei 46 miliardari più ricchi d’Italia. Il numero uno della Ferrero, però, è stato inserito da Forbes nella graduatoria dei 10 miliardari più ricchi d’Europa, dove occupa la settima posizione con un patrimonio stimato di 35,1 miliardi di dollari.

Giovanni Ferrero è l’italiano più ricco d’Europa

Già eletto come l’italiano più ricco del 2020, Giovanni Ferrero precede nella top 10 riservata ai “paperoni” del Vecchio Continente Alain e Gerard Wertheimer e Alexey Mordashov e famiglia. Stando ai conti di Forbes Billionaires, in Europa ci sono 628 miliardari: il numero è in crescita rispetto ai 511 che si erano raggiunti nel 2020.

Al primo posto della classifica dei più ricchi d’Europa del 2021 c’è Bernard Arnault: il magnate francese di beni di lusso, terzo nella graduatoria mondiale, ha una fortuna stimata di 150 miliardi di dollari, aumentata di quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Al secondo posto c’è Amancio Ortega, magnate spagnolo del fast fashion e fondatore di Zara con un patrimonio di 77 miliardi di dollari.

Terza posizione per il francese Francoise Bettencourt Meyers che precede il connazionale Francois Pinault. Al numero cinque della classifica ci sono Beate Heister e Karl Albrecht Jr, mentre alla posizione numero sei c’è Dieter Schwarz. Settimo posto per Giovanni Ferrero con 35,1 miliardi di dollari: la Ferrero, nel 2020, si è distinta come una delle aziende italiane virtuose che hanno premiato i dipendenti durante la pandemia di Covid-19. Chiudono la top 10 Alain Wertheimer, Gerard Wertheimer e Alexey Mordashov e famiglia.

I 10 miliardari più ricchi d’Europa: la classifica

  • #1 Bernard Arnault, Francia. Patrimonio: 150 miliardi di dollari
  • #2 Amancio Ortega, Spagn. Patrimonio: 77 miliardi di dollari
  • #3 Francoise Bettencourt Meyers, Francia. Patrimonio: 73,6 miliardi di dollari
  • #4 Francois Pinault, Francia. Patrimonio: 42,3 miliardi di dollari
  • #5 Beate Heister e Karl Albrecht Jr, Germania. Patrimonio: 39,2 miliardi di dollari
  • #6 Dieter Schwarz, Germania. Patrimonio: 36,9 miliardi
  • #7 Giovanni Ferrero, Italia: 35,1 miliardi di dollari
  • #8 Alain Wertheimer, Francia. Patrimonio: 34,5 miliardi di dollari
  • #9 Gerard Wertheimer, Francia. Patrimonio: 34,5 miliardi di dollari
  • #10 Alexey Mordashov & famiglia, Russia. Patrimonio: 29,1 miliardi di dollari