Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono i più ricchi d'Europa 2022: c'è un italiano in Top 5

Svelata la nuova classifica dei più ricchi in Europa: nelle prime cinque posizioni della speciale graduatoria di Forbes troviamo anche un italiano

Classifica più ricchi Europa

Forbes ha stilato la classifica dei più ricchi in Europa: nella top ten troviamo anche un italiano, Giovanni Ferrero, numero uno dell’omonima azienda multinazionale leader nei prodotti dolciari.

Il totale dei dieci patrimoni più grandi del Vecchio Continente si è ridotto da aprile, il mese dell’ultima rilevazione di Forbes: se prima ammontava a 562,8 miliardi di dollari, adesso si è ridotto di 492,5 miliardi di dollari, facendo registrare un calo del 12,5%.

Chi sono i più ricchi in Europa: la classifica

Al primo posto nella classifica dei più ricchi d’Europa stilata da Forbes troviamo il magnate francese Bernard Arnault: il patrimonio del Presidente e Amministratore dell’impero del lusso Lvmh è di 153,8 miliardi di dollari. Nel corso del 2022 Arnault ha fatto spesa in Italia, acquistando Casa degli Atellani: si tratta di una villa gioiello di Milano con una vigna che in passato è appartenuta a Leonardo Da Vinci.

Anche la seconda posizione appartiene alla Francia: è occupata da Francoise Bettencourt Meyers: l’erede di L’Oreal, con un patrimonio di 66,9 miliardi di dollari, oltre a essere la donna più ricca d’Europa è anche la donna più ricca del mondo.

Sul gradino più basso del podio troviamo Amancio Ortega: l’imprenditore spagnolo, fondatore di Zara, vanta un patrimonio di 54 miliardi di dollari. Scorrendo la classifica, al quarto posto c’è Rodolphe Saadé, l’unico a non aver perso denaro rispetto alla precedente graduatoria di aprile: il patrimonio del Presidente di Cma Cgm, compagnia navale marsigliese fondata dal padre, è di 41,4 miliardi di dollari.

Quinta posizione per Giovanni Ferrero che nei mesi precedenti ha superato anche Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi al mondo: come riferito da Forbes, il patrimonio di “mister Nutella” è di 32,4 miliardi di dollari.

Ferrero è l’unico italiano presente nella top ten “paperoni” europei ed è anche l’uomo più ricco d’Italia del 2022, davanti a Giorgio Armani e Silvio Berlusconi. Dietro a Ferrero, al sesto posto si piazza Francois Pinault, il Presidente onorario del gruppo del lusso Kering con un patrimonio di 31,6 miliardi di dollari.

Beate Heister e Karl Albrecht jr, figli del fondatore della catena tedesca di supermercati Aldi, occupano la settima posizione nella classifica dei più ricchi d’Europa: il patrimonio stimato è di 29,5 miliardi di dollari. Seguono due francesi, Gerard Wertheimer e Alain Wertheimer: entrambi con 27,9 miliardi di dollari, i proprietari di Chanel si trovano all’ottavo posto della speciale classifica.

La top ten dei più ricchi d’Europa stilata da Forbes si chiude con Klaus-Michael Kuhne, presidente onorario dell’azienda di logistica Kühne + Nagel International: il suo patrimonio è sceso da 37,3 a 27,1 miliardi di dollari. Kuhne, inoltre, ha perso tre posizioni rispetto alla precedente classifica che risale al mese di aprile del 2022.

I più ricchi d’Europa: la classifica

  • #1 Bernard Arnault (Francia): 153,8 miliardi di dollari
  • #2 Francoise Bettencourt Meyers (Francia): 66,9 miliardi di dollari
  • #3 Amancio Ortega (Spagna): 54 miliardi di dollari
  • #4 Rodolphe Saadé e famiglia (Francia): 41,4 miliardi di dollari
  • #5 Giovanni Ferrero (Italia) 32,4 miliardi di dollari
  • #6 François Pinault e famiglia (Francia): 31,6 miliardi di dollari
  • #7 Beate Heister, Karl Albrecht jr. e famiglia (Germania): 29,5 miliardi di dollari
  • #8 Gerard Wertheimer e Alain Wertheimer (Francia): 27,9 miliardi di dollari
  • #10 Klaus-Michael Kuhne (Germania): 27,1 miliardi di dollari