Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Giovanni Ferrero è nella Top 10 degli uomini più ricchi d'Europa

C'è un solo italiano tra le prime dieci posizioni della classifica delle donne e degli uomini più ricchi in Europa nel 2022 stilata da Forbes

Giovanni Ferrero tra i più ricchi in Europa

Forbes ha stilato la classifica delle donne e degli uomini più ricchi d’Europa. Nelle prime dieci posizioni dei “paperoni” del Vecchio Continente c’è un solo rappresentante dell’Italia: si tratta di Giovanni Ferrero, già noto per essere l’uomo più ricco d’Italia davanti a Leonardo Del Vecchio e Giorgio Armani.

In base alla classifica di Forbes, Giovanni Ferrero, nel 2022, vanta un patrimonio di 34,9 miliardi di euro che fa di lui il nono personaggio più ricco di tutta Europa, precedendo i francesi Alain Wertheimer Gerard Wertheimer, entrambi con 31 miliardi di dollari ciascuno.

Un italiano nella top 10 dei più ricchi d’Europa nel 2022

Giovanni Ferrero è subentrato come CEO del Gruppo Ferrero nel 2011, dopo la prematura scomparsa del fratello Pietro, diventando poi l’unico amministratore delegato dell’azienda leader nella produzione di prodotti dolciari, su tutti la Nutella, uno dei brand più forti in Italia e nel mondo del settore food and beverage.

La Ferrero, inoltre, è stata eletta una delle migliori aziende dove lavorare in Italia, insieme a colossi del calibro di Ferrari, Microsoft, Apple e Barilla, secondo la graduatoria stilata da Statista che ha passato in rassegna 400 diverse imprese, assegnando a ognuna di loro un punteggio sul modello delle pagelle scolastiche.

I più ricchi in Europa: le prime dieci posizioni

Al primo posto nella classifica degli uomini più ricchi d’Europa secondo Forbes c’è Bernard Arnault, il capo di LVMH: l’imprenditore francese vanta un patrimonio di 158 miliardi di dollari. Dopo Arnault, al secondo posto troviamo di nuovo la Francia, rappresentata questa volta da Francoise Bettencourt-Meyer, numero uno del Gruppo L’Oreal nonché donna più ricca del mondo con un patrimonio di 74 miliardi di dollari.

Gradino più basso del podio per uno spagnolo, Amancio Ortega: il patrimonio dell’imprenditore di Busdongo de Arbas, fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Inditex S.A., nel 2022 ha toccato quota 59 miliardi di dollari. Fuori dal podio, a occupare la quarta posizione della classifica dei più ricchi d’Europa secondo Forbes, con 47 miliardi di euro troviamo Dieter Schwarz, uomo d’affari e miliardario tedesco proprietario dello Schwarz-Gruppe.

Scorrendo la classifica verso il basso, ci sono due francesi dietro a Schwarz: il quinto posto è occupato da Rodolphe Saadé, presidente del Gruppo CMA CGM leader mondiale nel settore del trasporto logistico; al sesto posto, invece, c’è Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering e numero uno del Gruppo Artémis.

Con un patrimonio di 37 miliardi di euro, Klaus-Michael Kuhne è il settimo personaggio più ricco d’Europa: imprenditore tedesco classe 1937, è il presidente onorario e proprietario di Kuhne+Nagel, società internazionale di trasporti fondata dal nonno August e anche primo azionista di Lufthansa. La top ten si conclude con i tedeschi Beate Heister & Karl Albrecht Jr all’ottavo posto, Giovanni Ferrero al nono e i francesi Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer al decimo.

Forbes, la classifica dei più ricchi in Europa nel 2022

  • #1 Bernard Arnault (Francia) – 158 miliardi di dollari
  • #2 Francoise Bettencourt Meyers (Francia) – 74 miliardi di dollari
  • #3 Amancio Ortega (Spagna) – 59 miliardi di dollari
  • #4 Dieter Schwarz, Germania – 47 miliardi di dollari
  • #5 Rodolphe Saade (Francia) – 41 miliardi di dollari
  • #6 Francois Pinault (Francia) – 40 miliardi di dollari
  • #7 Klaus Michael Kuehne (Germania) – 37 miliardi di dollari
  • #8 Beate Heister & Karl Albrecht Jr (Germania) – 36 miliardi di dollari
  • #9 Giovanni Ferrero (Italia) – 34,9 miliardi di dollari
  • #10 Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer (Francia) – 31 miliardi di dollari