Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ferrero perde il "trono": chi è ora la persona più ricca d'Italia

L'imprenditore Giovanni Ferrero ha perso il suo primato: chi è la nuova persona più ricca d'Italia e come ha fatto a compiere l'importante sorpasso

Leonardo Del Vecchio

Giovanni Ferrero non è più la persona più ricca d’Italia. A svelarlo è la classifica in tempo reale Forbes Real Time Billionaires: secondo questo particolare ranking, lo ha superato Leonardo Del Vecchio, che vanta un patrimonio di 35 miliardi di dollari, 1,6 miliardi in più rispetto a quello di Giovanni Ferrero, fermo a “soli” 33,4 miliardi di dollari.

Il sorpasso di Leonardo Del Vecchio su Giovanni Ferrero

I dati sono aggiornati alle ore 11,30 di venerdì 19 novembre 2021: secondo la classifica Forbes Real Time Billionaires, Leonardo Del Vecchio ha guadagnato oltre 650 milioni di dollari tra il 18 e il 19 novembre 2021. Non solo: nell’aprile 2021, quando Forbes ha pubblicato la classifica dei più ricchi al mondo, Ferrero, l’italiano più ricco del 2020, vantava un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, mentre Del Vecchio era a 25,8 miliardi. Ciò significa che quest’ultimo ha colmato un divario di quasi 10 miliardi in poco più di 7 mesi.

Allo stato attuale, Leonardo Del Vecchio è la 36esima persona più ricca del mondo e la settima più ricca d’Europa (Giovanni Ferrero è ottavo). dietro al fondatore di Lvmh Bernard Arnault, all’erede di L’Oréal François Bettencourt Meyers, al fondatore di Zara Amancio Ortega, al fondatore di Kering François Pinault, agli eredi dei supermercati tedeschi Aldi Beate Heister e Karl Albrecht Jr e al magnate tedesco della logistica Klaus-Michael Kühne.

Già in precedenza, Giovanni Ferrero non era stato più considerato “l’uomo più ricco d’Italia”, ma in quell’occasione a determinarlo non era stato il suo patrimonio bensì il fatto che avesse spostato la sua residenza in Belgio. Ora, però, Leonardo Del Vecchio, che già guidava per quel motivo l’ultima classifica dei 46 miliardari più ricchi d’Italia, ha completato il sorpasso su Ferrero anche in termini di patrimonio personale.

Chi è Leonardo Del Vecchio, il più ricco d’Italia

Leonardo Del Vecchio, 86 anni, di Milano, è il fondatore e presidente di Luxottica e il presidente esecutivo di EssilorLuxottica. Tramite la sua holding lussemburghese Delfin, detiene anche il 18,9% di Mediobanca, di cui è il principale azionista. Sposato 3 volte, ha 6 figli.

Recentemente, la sua EssilorLuxottica è stata coinvolta nel metaverso di Facebook (da qualche settimana diventato Meta). Nel mese di settembre, è stata infatti annunciata la nascita dei Ray-Ban Stories, occhiali smart realizzati dall’azienda statunitense acquisita da Luxottica nel 1999.