Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Miliardari del cibo, i più ricchi d'Italia: la classifica

Chi sono i miliardari del cibo: ecco gli italiani presenti nella classifica dei più ricchi al mondo nel settore food and beverage stilata da Forbes

Forbes ha stilato la classifica dei miliardari più ricchi del pianeta nel settore food & beverage: nella graduatoria dei 202 “paperoni” del settore, guidata dal cinese Zhong Shanshan, ci sono tante presenze italiane.

Chi sono i miliardari del cibo in Italia

Prendendo in considerazione esclusivamente gli italiani, in testa troviamo Giovanni Ferrero: già inserito nella classifica degli uomini più ricchi d’Europa, il numero uno de Gruppo Ferrero occupa la prima posizione della graduatoria riservata ai miliardari del cibo con un patrimonio stimato di 35 miliardi di dollari.

Dopo Ferrero che nel corso del 2022 aveva superato Zuckerberg nella classifica dei più ricchi al mondo, in seconda posizione c’è Luca Garavoglia: il presidente del Gruppo Campari, come rivelato da Forbes, ha un patrimonio che ammonta a 4,2 miliardi di dollari.

In terza posizione nella classifica tutta italiana troviamo due fratelli, Augusto e Giorgio Perfetti di Perfetti Van Melle, gigante delle caramelle e dei chewing gum a capo di marchi come Mentos, Goleador, Golia e Chupa Chups: il loro patrimonio è di 4 miliardi di dollari stando a quanto riferito da Forbes.

Per trovare la prima donna in classifica bisogna scendere fino al quarto posto, occupato da Alessandra Garavoglia che possiede il 24% di Campari e vanta un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari. Maria Franca Fissolo, la madre di Giovanni Ferrero, è quinta con 2 miliardi di dollari.

Nella categoria food & beverage Forbes considera anche il settore della distribuzione alimentare: per questo, in sesta e in settima posizione, troviamo Giuliana Caprotti, vedova del fondatore di Esselunga Bernardo, e la figlia Marina, entrambe con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari. Marina Caprotti è stata inserita anche all’undicesimo posto nella classifica delle donne più ricche d’Italia guidata da Massimiliana Landini Aleotti davanti a Miuccia Prada.

Food & beverage, i più ricchi al mondo

A livello internazionale, invece, nella classifica che tiene conto delle cifre aggiornate al marzo del 2023, al primo posto troviamo il cinese Zhong Shanshan della Nongfu Spring con 57,7 miliardi di dollari. Secondo posto per due degli eredi dell’impero Mars, colosso statunitense delle barrette di cioccolato e dei dolci: Jaqueline Mars e John Mars, entrambi con un patrimonio di 38,3 miliardi di dollari.

Giovanni Ferrero è quarto nella graduatoria globale e precede il francese Emmanuel Besnier a capo di Lactalis, il più grande gruppo lattiero-caseario di tutto il mondo. Seguono due cinesi: al sesto posto c’è Qin Yinglin che ha un patrimonio di 19,4 miliardi di dollari e viene considerato il più ricco allevatore del pianeta; al settimo posto, invece, troviamo Pang Kang, il “Re” della salsa di soia.

A completare la top ten dei miliardari del cibo più ricchi del pianeta ci sono: il brasiliano Jorge Paulo Lemann (15,8 miliardi di dollari) all’ottavo posto, il thailandese Charoen Sirivadhanabhakdi (15,1 miliardi di dollari) al nono e l’olandese Charlene de Carvalho (14,6 miliardi di dollari) al decimo.

Miliardari del cibo, i più ricchi d’Italia: la classifica

  • #1 Giovanni Ferrero – 35 miliardi di dollari
  • #2 Luca Garavoglia – 4,2 miliardi di dollari
  • #3 Augusto e Giorgio Perfetti – 4 miliardi di dollari
  • #4 Alessandra Garavoglia – 3,5 miliardi di dollari
  • #5 Maria Franca Fissolo – 2 miliardi di dollari
  • #6 Giuliana Caprotti – 1,5 miliardi di dollari
  • #7 Marina Caprotti – 1,5 miliardi di dollari