Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono le donne più ricche d'Italia: la nuova classifica

Chi sono le donne più ricche d'Italia: da Massimiliana Landini Aleotti a Giuliana Caprotti, passando per Miuccia Prada e Susan Carol Holland

Le donne più ricche in Italia

Forbes ha stilato la nuova classifica dei miliardari italiani. A livello generale, Giovanni Ferrero si conferma l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio di 36,2 miliardi di dollari, davanti a Leonardo Del Vecchio, Giorgio Armani e Silvio Berlusconi. La graduatoria di Forbes permette anche di scoprire quali sono le donne più ricche del nostro Paese.

Le donne più ricche d’Italia

La prima è Massimiliana Landini Aleotti che occupa la quinta posizione della classifica generale. La proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini ha un patrimonio di 5,4 miliardi di euro. Nel 2016 Landini Aleotti venne già inserita nella top ten delle donne più influenti di tutto il pianeta.

Al secondo posto nella classifica delle donne più ricche d’Italia troviamo Miuccia Prada: il patrimonio della stilista e imprenditrice milanese a capo del marchio Prada insieme al marito Patrizio Bertelli è di 4 miliardi di dollari. Prada nel 2021 ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei brand più amati in Italia secondo Talkwalker, una multinazionale del Social Listening ed Analytics.

Scorrendo la classifica verso il basso, al terzo posto c’è Susan Carol Holland, presidente e figlia del fondatore di Amplifon, con un patrimonio di 3,8 miliardi. Quarta posizione per Alessandra Garavoglia del Gruppo Campari, quinta posizione per Isabella Seràgnoli, imprenditrice e presidente della Fondazione MAST.

Sesto posto per Giuliana Benetton che precede rispettivamente Maria Franca Fissolo, Marina Prada e Giuliana Caprotti. La top ten si chiude con Marina Caprotti, mentre alla posizione numero undici della classifica delle donne più ricche d’Italia c’è Sabrina Benetton, seguita da Lina Tombolato e Barbara Benetton.

Con un patrimonio di 1,3 miliardi di euro, Simona Giorgetta occupa la posizione numero 14. Imprenditrice del settore chimico e costruzioni nell’azienda Mapei e principale azionista del Gruppo leader nei materiali per l’edilizia, Giorgetta all’inizio del 2022 è stata inserita al primo posto nella classifica dei miliardari più giovani d’Italia.

A chiudere la graduatoria delle donne più ricche in Italia secondo Forbes ci sono Veronica Squinzi e Stefania Triva, quest’ultima amministratrice delegata di Copan, azienda che ha prodotto i tamponi usati come test anti-Covid. Copan, nel 2003, ha inventato e immesso sul mercato i tamponi “floccati”, dei tamponi tempestati di minuscole fibre sintetiche, che hanno il vantaggio di rilasciare l’80% del campione prelevato dalle narici dei soggetti per l’accertamento della presenza del virus, mentre i classici tamponi non “floccati” raccolgono e rilasciano solo il 20% del campione. Il patrimonio di Stefania Triva è di 1,2 miliardi di euro.

Per quanto riguarda la classifica generale, sono due le donne presenti in top ten: Massimiliana Landini Aleotti, quinta dietro a Giovanni Ferrero, Leonardo Del Vecchio, Giorgio Armani e Silvio Berlusconi, e Miuccia Prada che occupa il decimo posto ed è preceduta da Giuseppe De Longhi e Famiglia, Piero Ferrari, Augusto e Giorgio Perfetti e Patrizio Bertelli.

La classifica delle donne più ricche d’Italia

  • #1 Massimiliana Landini Aleotti e famiglia: 5,4 miliardi di dollari
  • #2 Miuccia Prada: 4 miliardi di dollari
  • #3 Susan Carol Holland: 3,8 miliardi
  • #4 Alessandra Garavoglia: 3,1 miliardi
  • #5 Isabella Seràgnoli: 2,8 miliardi
  • #6 Giuliana Benetton: 2,7 miliardi
  • #7 Maria Franca Fissolo: 2 miliardi
  • #8 Marina Prada: 1,7 miliardi
  • #9 Giuliana Caprotti: 1,5 miliardi
  • #10 Marina Caprotti: 1,5 miliardi
  • #11 Sabrina Benetton: 1,4 miliardi
  • #12 Lina Tombolato: 1,4 miliardi
  • #13 Barbara Benetton: 1,3 miliardi
  • #14 Simona Giorgetta: 1,3 miliardi
  • #15 Veronica Squinzi: 1,3 miliardi
  • #16 Stefania Triva: 1,2 miliardi