Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano c'è il "trenino degli Umarell" per visitare i cantieri

A Milano è stata attivata l'iniziativa il "trenino degli Umarell" che permette di visitare i cantieri della città e ammirare lo stato dei lavori

Il

Il “trenino degli umarell” è un’iniziativa promossa nella città di Milano per permettere agli abitanti di fare un viaggio tra le vie delle città e non solo ammirare i cantieri aperti ma anche come il territorio cambia nel corso del tempo.

Il “trenino degli Umarell” a Milano

Si definiscono come “umarell” le persone, per lo più anziane, che si appostano davanti ai cantieri nella classica posa con le mani dietro alla schiena per controllare i lavori. Il termine ha origini dal dialetto emiliano e significa “ometto”, perché in precedenza con questo termine si identifica una persona dalla postura un po’ curva. Il termine si è diffuso sempre più nel web, in particolare nei social, ed è poi è entrato nel linguaggio quotidiano degli italiani. Per questo è stato inserito qualche tempo fa anche nella Treccani e nel Dizionario Zanichelli. La definizione ufficiale di questa parola è: “Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”. Su questa base il Municipio 6 della città di Milano ha deciso di attivare il cosiddetto “trenino degli umarell”.

Questo speciale treno su gomma percorre le vie della città mostrando lo stato dei lavori e dei cantieri, ripercorre quindi l’itinerario che farebbero gli umarell. Il giro turistico sul trenino è aperto a tutti coloro che vogliono essere aggiornati sui mutamenti che accadono in città, in particolare nelle aree vicine a dove abitano. Un’esperienza che, come è scritto sul sito ufficiale dell’iniziativa, “non è solo turismo: è un viaggio culturale”. A ottobre il tour in trenino era partita come attività in fase di prova. I due tour organizzati, però, hanno riscosso un grande successo e fatto registrare il tutto esaurito. Per questo motivo si è deciso di replicare l’attività che è aperta alle persone di tutte le età.

I tour organizzati con il “trenino degli Umarell”

Sabato prossimo 18 novembre 2023, il trenino degli Umarell ripartirà di nuovo per portare gli abitanti alla scoperta dei cantieri del milanese. Dall’area del parcheggio giardini Paul Valery, in via Eugenio Curiel, partiranno due corse al mattino, una alle ore 10:00 e l’altra alle 11.30, per percorrere le aree dei lavori in corso in Barona, Moncucco e Ronchetto sul Naviglio. Nel pomeriggio, invece, partiranno altre due corse da una zona più centrale di Milano, ovvero, largo Antonio Balestra. Le partenze sono previste una alle 14.30 e l’altra alle 16:00. Questo “trenino degli Umarell” seguirà un itinerario esplorando per Bande Nere, Giambellino e Lorenteggio.

La Repubblica ha riportato le dichiarazioni del Municipio 6 sull’iniziativa: “Il trenino su gomma girerà nei nostri quartieri per visitare tutti i cantieri in corso o in procinto di partire. Un modo divertente per vedere come la nostra città sta cambiando e per scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro territorio. L’iniziativa è aperta a tutti quelli che si sentono umarell dentro, quindi non ha vincoli d’età”. La corsa con il “trenino degli Umarell” è gratuita ma bisogna prenotare i posti tramite il sito internet ufficiale o il numero di telefono. Sono garantiti fino a esaurimento posti.