Milano avrà una nuova metropolitana: l'annuncio del sindaco Sala
Finalmente sembra confermato: Milano avrà una nuova linea della metropolitana, la linea M6 o rosa, che potrebbe coprire la zona sud della città
La città di Milano avrà una nuova linea della metropolitana. Ad annunciarlo è stato proprio il sindaco Giuseppe Sala durante una diretta Instagram avvenuta martedì 8 maggio, anche se non sono stati dati molti dettagli in più.
Una nuova linea metropolitana a Milano
Mentre i lavori lungo la nuova linea M4 presso la stazione San Cristoforo sono in fase di conclusione, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato la realizzazione di una nuova linea metropolitana in città: la M6. La notizia è stata data dal primo cittadino durante una diretta social, anche se non sono ancora stati resi noti dettagli in merito. Di questa linea M6, infatti, se ne parla già tempo. Alcuni hanno ricordato come già durante l’amministrazione di Letizia Moratti l’idea era nell’aria ma poi nulla di concreto era stato davvero fatto. Ora, invece, il progetto sembra confermato.
Nel 2022, infatti, quando al Governo c’era ancora Mario Draghi il ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili aveva assegnato alla città di Milano più di 700 milioni di euro per lavori di potenziamento della rete metropolitana di Milano. Nello specifico oltre a lavori di estensione delle linee M1, M2, M3 si prevedeva anche lo stanziamento di 4,5 milioni di euro dedicati ad uno studio di fattibilità per la nuova linea M6. Stando alle parole di Sala, quindi, lo studio avrebbe confermato la realizzazione.
La linea M6, o linea rosa, però ancora non si sa che percorso avrà. L’amministrazione comunale aveva già dichiarato nel 2022 che in caso di conferma il percorso sarebbe stato deciso anche in accordo con i cittadini ma avrebbe collegato aree strategiche. Per ora quello che si ipotizza è che toccherà l’area sud di Milano per poi passare per il centro e continuare lungo alcuni quartieri a nord ovest che non sarebbero ancora serviti dalla metro.
Le rete metropolitana di Milano
Considerata da molti come il principale centro finanziario e per il business in Italia, Milano è anche la seconda città più popolosa del paese. Il capoluogo lombardo, che è stato scelto insieme a Cortina per ospitare i Giochi Olimpici invernali nel 2026, è considerata una delle città che maggiormente sta investendo nel trasporto pubblico urbano. La rete metro cittadina vanta per ora cinque linee: M1 rossa, M2 verde, M3 gialla, M4 blu e M5 lilla. La linea M4 è l’ultima aperta in ordine di tempo e, anche se non è ancora stata del tutto ultimata, è una delle più strategiche dato che collega il centro (fermata San Babila) con l’aeroporto di Milano Linate. A queste cinque ora sembra deciso verrà aggiunta la M6 rosa. Oltre alle linee della metropolitana è presente anche il Passante ferroviario che integra il trasporto pubblico e che collega in vari punti le linee metropolitane.
Ad inizio 2024 la metropolitana di Milano era stata al centro di numerosi discorsi e polemiche a causa dei nuovi super tornelli fatti installare dal Comune e dall’ATM (Azienda trasporti Milano). Questi sono delle barriere alte 2,30 metri pensate per rendere la vita difficile a chi non vuole pagare il biglietto. Questi speciali tornelli, infatti, non possono essere scavalcati data la loro altezza. Molti cittadini, però, hanno fatto notare come il provvedimento non sia sufficiente dato che basta accodarsi ad una persona munita di biglietto e passare subito i tornelli subito dopo di questa. Le barriere, infatti, si chiudono dopo alcuni secondi e questo permette il transito di due persone.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dove si può nuotare tra i cavallucci marini in Italia
-
Dove comprare la migliore focaccia di Recco col formaggio
-
Fedez si tiene Villa Matilda sul lago di Como? C'è una novità
-
L'aereo trovato in fondo al mare a Sciacca è stato identificato
-
La Sacra Sindone di Torino e Gesù: la sorprendente rivelazione
-
Granita di pomodoro grattugiata sulla burrata: il caso social
-
Vacanze in Italy, da Meloni a Mattarella: dove vanno i politici
-
A Pompei trovati i resti di due vittime dell'eruzione e un tesoro
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi