Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano mancano quasi 50 mila case: boom di richieste

Nessuna fuga verso i borghi: le richieste di mercato registrano un aumento di interesse verso l'acquisto di case a Milano e nell'area metropolitana

Richieste quasi 50.000 nuove case a Milano

La pandemia non ha fermato il mercato immobiliare, anzi sono aumentate le ricerche degli immobili. Gli ultimi dati registrano un aumento delle compravendite legate alla città meneghina. Il Rapporto 2021 ha identificato la città metropolitana di Milano come pronta a ripartire per riprendersi economicamente, puntando soprattutto sul mercato immobiliare.

Richieste quasi 50 mila case a Milano

Il boom delle richieste immobiliari a Milano sembra inarrestabile probabilmente anche grazie all’interesse per le olimpiadi del 2026; nonostante alcuni trend raccontino di persone pronte a spostarsi verso i borghi dopo la pandemia, la città meneghina resta la meta preferita di start upper, operatori del terzo settore e giovani. Secondo le statistiche rivelate da una ricerca c’è una domanda di oltre 45 mila nuove case ma si ricercano anche 650 mila metri quadrati di uffici. Secondo le previsioni il mercato immobiliare avrà un impatto di 37,5 miliardi di euro di valore aggiunto concentrato per circa il 70% nel settore residenziale e per la città di Milano si attendono 13,2 miliardi di impatto.

La pandemia ha sicuramente segnato la città di Milano che è passata dall’essere una meta glamour ad un punto di interesse fortemente imprenditoriale dopo aver fatto un faccia a faccia con la realtà. Milano si è rimboccata le maniche e grazie anche ai cittadini che non sono fuggiti ha saputo rialzarsi mettendo in piedi un vero e proprio piano per il futuro. A parlare dei dati è Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari che ha raccontato come stiano cambiando le domande sia in tema di casa che di uffici. Secondo il professionista Milano farà da traino per tutto il Paese.

Superata la crisi immobiliare a Milano

Se la pandemia nel 2020 ha lasciato cicatrici importanti nel settore immobiliare milanese, facendo registrare una perdita del 15,4% per la città e del 7,1% nei comuni della città metropolitana si aspettano grandi numeri per il prossimo anno. Secondo le ipotesi la combo 2021-2022 sarà un trampolino di lancio per il settore immobiliare di Milano. Si stima un aumento del 20,4% delle transazioni residenziali in Milano e del 3,8% nella Città metropolitana durante il primo anno per toccare poi i 27.7000 nel capoluogo nel 2022. Milano continua ad attrarre professionisti, imprenditori, lavoratori e start up diventando un ottimo punto di partenza per chi desidera lanciare un’attività.