Milano, nel cielo spunta un'aquila reale: l'insolita apparizione
Un esemplare di aquila reale è stato avvistato e fotografato nei giorni scorsi nel cielo di Milano. Autore degli scatti è Mauro Viganò, che a inizio aprile ha avuto modo di osservare l’uccello intento a volare sui tetti della zona sud-est della città meneghina.
Mauro Viganò ha partecipato all’iniziativa “Birdwatching a km zero“, promossa dall’associazione EBN Italia con l’obiettivo di consentire agli osservatori di volatili di continuare ad alimentare la loro passione, dai balconi di casa, anche durante il periodo di quarantena forzata dovuta al Coronavirus.
Le fotografie di Mauro Viganò sono state pubblicate su ‘RivistaNatura’. L’autore ha spiegato a proposito dell’aquila reale vista sul cielo sopra Milano: “Mostrava evidenti macchie bianche alla base di penne primarie e secondarie, che indicavano un individuo immaturo, alla sua seconda estate, di aquila reale (Aquila chrisaetos). Volava molto basso appena oltre il mio condominio, che è in zona Forlanini, alla periferia sud est della città, con vista sulla tangenziale omonima”.
Ancora Mauro Viganò: “Milano è in piena pianura e dista non meno di 60 chilometri dai primi rilievi alpini e altrettanti da quelli appenninici. Alla fine, ho visto l’aquila alzarsi fino ad essere un puntino invisibile, con direzione sud-sud est: sarà forse tornata verso casa, verso l’Appennino?”.
Le foto dell’avvistamento sono state condivise anche nel gruppo Facebook di EBN Italia. “Avvistamento clamoroso“, ha commentato un birdwatcher. “Pazzesco, favoloso!”, ha scritto un altro.
Un utente ha poi sottolineato: “Che spettacolo! È quasi il caso di dire: ‘Menomale che eri a casa!’”. E Mauro Viganò ha risposto: “Ah guarda, credo proprio che senza la proposta di Matteo Toller di fare birdwatching a km 0 non avrei avuto la pazienza e la costanza di guardare così assiduamente fuori dalla finestra”.
Non solo uccelli: in questo periodo di quarantena per l’emergenza Covid-19 sono frequenti gli avvistamenti insoliti nella città di Milano (e nel resto d’Italia). Nelle scorse settimane, ad esempio, hanno fatto il giro del web le immagini di alcuni esemplari di silvilaghi avvistati mentre si aggiravano liberi e indisturbati in un’area verde in zona via Stephenson, resa deserta dalle limitazioni imposte dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Ecco le immagini dell’aquila reale avvistata a Milano.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme