Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I viaggi on the road più spettacolari: 2 sono in Italia

Ci sono due itinerari italiani nella classifica dei dieci viaggi on the road più spettacolari al mondo stilata in base ai dati delle ricerche su Google

Viaggi on the road: due italiani in classifica

Ci sono due itinerari italiani nella classifica dei 10 viaggi on the road più spettacolari al mondo: lo rivela il portale automobilistico Zutobi che ha stilato un report sulla base delle ricerche effettuate su Google nel corso del 2020.

L’Italia vanta ben due posizioni all’interno della top 10. Al terzo posto c’è la Grande Strada delle Dolomiti che si sviluppa in Alto Adige, Trentino e Veneto. Settimo posto, invece, per la Costa Smeralda in Sardegna.

La Grande Strada delle Dolomiti

Con un totale di 3.515.000 ricerche su Google, la Grande Strada delle Dolomiti è stata inserita dal portale automobilistico Zutobi al terzo posto nella classifica dei 10 viaggi on the road più spettacolari di tutto il pianeta. L’itinerario parte dal piccolo centro abitato di Cardano e arriva fino a Cortina che insieme a Milano ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026.

Si tratta di un percorso di 145 km che consente di fare un viaggio nel cuore delle Dolomiti (foto a inizio pagina) attraverso la Strada Statale 48. Percorrendo la Statale inaugurata nel 1909, è possibile ammirare gli straordinari paesaggi della Val d’Ega, della Val Gardena, della Val di Fassa e della Val Badia, arrivando al cospetto delle più belle vette delle Dolomiti come la Marmolada e il Sella.

La Costa Smeralda

L’altro itinerario italiano inserito nella classifica stilata da Zutobi è quello della Costa Smeralda, con 954.500 ricerche su Google nel 2020. La Costa Smeralda rappresenta una delle località più visitate della Sardegna: un tratto costiero che dalla Gallura (foto in basso) si estende per 55 km nel nord-est dell’Isola. Si parte da Arzachena, in provincia di Sassari, per arrivare fino al Golfo di Cugnana, all’inizio del territorio comunale di Olbia.

Costa Smeralda

La top 10 dei viaggi on the road più belli al mondo

Al primo posto nella top 10 dei viaggi on the road più spettacolari al mondo c’è il Big Sur in California. Seconda piazza per la Route 66 da Chicago a Santa Monica, seguita dalla Grande Strada delle Dolomiti. Fuori dal podio c’è il Salar de Uyuni, percorso delle Ande a sud ovest della Bolivia. Quinta posizione per l’itinerario del deserto del Gobi che si estende per gran parte della Mongolia e della Cina.

In sesta posizione c’è il Badlands National Park del South Dakota, davanti alla Costa Smeralda in Sardegna e al The Big Island nelle Hawaii. Chiudono la top 10 la Great Ocean Road lungo la costa sud ovest del Victoria in Australia e la North Coast 500 in Scozia.