Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le spiagge italiane mozzafiato consigliate da Forbes

Forbes ha consigliato ai suoi lettori alcune tra le spiagge italiane più mozzafiato: ecco quali sono, dalla Puglia alla Calabria passando per la Sicilia.

Le spiagge italiane sono tra le più belle al mondo, come testimonia la recente classifica Travellers’ Choice 2021. Non stupisce, quindi, che ‘Forbes’ abbia deciso di dedicare un suo approfondimento proprio ad alcuni tra i lidi più belli del nostro Paese. L’articolo, più nello specifico, si sofferma sulle spiagge più mozzafiato da visitare una volta che si potrà tornare a viaggiare in Italia e fa riferimento a 3 aree specifiche del nostro territorio.

Il Golfo di Manfredonia in Puglia

La prima area d’Italia consigliata da ‘Forbes’ è quella del Golfo di Manfredonia in Puglia, località turistica molto apprezzata dai turisti italiani ed europei. Questo golfo offre alcuni tra i più suggestivi paesaggi marini della Puglia e d’Italia.

Tra le spiagge che hanno ricevuto una menzione speciale spicca la Baia delle Zagare, “una delle spiagge italiane più pittoresche”, nota per i suoi splendidi faraglioni (nella foto qua in basso).

Particolarmente consigliate sono poi la spiaggia di Vignanotica, la Baia dei Gabbiani (circondata da grotte e scogliere e raggiungibile solo in barca), la selvaggia Baia dei Campi, la spiaggia del Castello Scialara e quella di Margherita di Savoia (più adatta ai bambini).

Tra le attrazioni da visitare, oltre alla già citata Margherita di Savoia (meta prediletta dai birdwatcher), sono consigliate la città di Vieste e la zona di Monte Sant’Angelo, con i suoi due patrimoni Unesco (il Santuario di San Michele Arcangelo e il Parco Nazionale del Gargano).

Baia delle Zagare

Il Golfo di Noto in Sicilia

Tra le migliori spiagge d’Italia consigliate da ‘Forbes’ ci sono, poi, quelle del Golfo di Noto in Sicilia. In particolare, si suggerisce una visita alla spiaggia di Calamosche (nella foto in basso), San Lorenzo, Fontane Bianche e alla Riserva di Vendicari (dove è possibile ammirare i fenicotteri). Merita una tappa (e una nuotata) anche la spiaggia dell’Isola delle Correnti.

Tra i paesi da visitare, nell’approfondimento sono citati in particolare Marzamemi, borgo marinaro recentemente visitato anche da Mick Jagger, e Portopalo di Capo Passero.

Calamosche

Il Golfo di Squillace in Calabria

La terza tappa del viaggio virtuale organizzato da ‘Forbes’  è nel Golfo di Squillace in Calabria. Tra le spiagge più belle della zona spiccano quelle di Caminia (ricca di grotte e resti archeologici, nella foto in basso), Copanello (ottima per fare snorkeling) e Pietragrande (che si distingue per le sue acque turchesi). In alta stagione, per evitare gli affollamenti, sono consigliate anche le spiagge di Soverato e Squillace.

Copanello e Caminia sono i due borghi da visitare in questa zona. L’ultimo consiglio di ‘Forbes’? Mangiare la famosa nduja.

Caminia