Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori ristoranti vista mare per la CNN: 3 su 26 sono italiani

A Venezia, Porto Ercole e Menfi si trovano i tre migliori ristoranti vista mare d'Italia secondo la CNN

Vita dalla terrazza del Club del Doge, Venezia

State organizzando delle vacanze last minute e, magari, vorreste organizzare una cena romantica, a lume di candela e in riva al mare?

Allora non dovrete spostarvi poi molto. Stando ai giornalisti della CNN, infatti, 3 dei migliori 26 ristoranti vista mare al mondo sono in Italia. Il network multimediale statunitense ha recentemente stilato (e pubblicato sul proprio sito web) una classifica dei ristoranti che non solo estasieranno le vostre papille gustative, ma vi lasceranno a bocca aperta per lo spettacolo naturale che potrete godere dal tavolo che avrete prenotato.

E, vista la loro ubicazione, chiunque potrà raggiungerne almeno uno senza essere costretto a percorrere troppi chilometri. I tre ristoranti, infatti, sono situati uno nel nord Italia (a Venezia, precisamente), uno nel centro Italia (a Porto Ercole, in provincia di Grosseto) e uno nel sud Italia (a Menfi, in Sicilia). Insomma, se già avevate delle buonissime ragioni per scegliere di trascorrere le vostre vacanze in una di queste tre località, da oggi ne avrete ancora una in più.

Ad esempio, non è affatto difficile capire perché il Club del Doge di Venezia sia stato selezionato dagli esperti della CNN. Ospitato all’interno del prestigioso Gritti Palace Hotel, è situato sul Canal Grande e gode di una vista unica.

Scegliendo uno dei tavoli vista canale, si potrà sorseggiare un cocktail mentre si guardano scorrere le placide acque del Canal Grande. O, allungando un po’ di più lo sguardo, si potrà ammirare l’imponente Basilica di Santa Maria della Salute. E nel caso la vista dovesse mettervi fame, potrete ordinare uno piatti della tradizione veneziana presenti nel menu.

Scendendo lo Stivale ci fermiamo invece a Porto Ercole, piccolo borgo nel cuore della Maremma toscana. Rinomato per le sue acque limpide, Porto Ercole ospita anche il ristorante Il Pellicano, situato all’interno dell’omonimo hotel.

Il ristorante gode di una vista incantevole: arroccato su un promontorio della costa dell’Argentario, il Pellicano ha terrazze dalle quali ammirare la natura incontaminata della Maremma e, buttando lo sguardo verso l’orizzonte, ammirare le isolette dell’arcipelago italiano.

Il menu è d’eccellenza e a chilometro 0: pesce e frutti di mare arrivano freschi ogni mattina direttamente dal porticciolo, mentre le carni – come gli agnelli – sono allevati in una delle tante fattorie toscane sparse poco lontane.

Fermandosi in Sicilia, infine, è d’obbligo una sosta Da Vittorio, uno dei ristoranti più rinomati della Sicilia sud-occidentale e non solo. Situato in località Porto Palo, a Menfi, gode di una dei migliori panorami della costa sud siciliana. Una vista mozzafiato che fa il paio con un menu dai sapori mediterranei autentici e genuini. Un consiglio? Ordinate la Pasta ai ricci di mare alla Vittorio: nonostante l’apparente semplicità, non ve ne pentirete.