Venezia inedita: un itinerario alternativo alla scoperta della Laguna
Partendo da Casale sul Sile questo percorso vi permetterà di attraversare tutte le isole più belle della Laguna, passando per Venezia e arrivando fino a Chioggia
La Laguna di Venezia è uno dei luoghi più visitati del mondo, ma gli itinerari turistici non sempre riescono a coglierne tutte le sfaccettature.
Se siete alla ricerca di un percorso inedito per conoscere davvero la Laguna, potreste far ricadere la vostra scelta sulla proposta elaborata da houseboat.it, leader italiano per il noleggio di imbarcazioni fluviali.
L’itinerario parte da Casale sul Sile: la prima tappa è il Parco del Fiume Sile, con le sue sontuose ville, seguito dal piccolo paese di Quarto d’Altino. Dopo aver superato Portegrandi e la conca si abbandonerà il fiume per entrare nella Laguna di Venezia.
Qui si possono ammirare i meravigliosi canneti, e in un’ora si raggiunge la piccola isola di Burano, celebre per le piccole casette colorate e il Museo del Merletto. Attraversando il canale, ci si imbatte nella meravigliosa Cattedrale di Torcello e nella Basilica di Santa Maria Assunta: qui, i più atletici possono provare a scalare la torre campanaria. La navigazione verso Venezia dura circa un’ora e lungo il tragitto si incontreranno altre due bellissime isole: San Francesco del Deserto, con il suo monastero francescano, e Sant’Erasmo, una piccola oasi verde da cui ammirare un bellissimo tramonto Laguna.
A questo punto, si giunge a Venezia: nella città lagunare le attrazioni visitabili sono tantissime, su tutte, c’è il celebre Lido, che ospita anche la Mostra del Cinema.
Ripartendo da Venezia con il battello, se ci si dirige verso Sud si possono attraversare molte piccole isole della Laguna (San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito), fino a raggiungere le più grandi Malamocco e Pellestrina, da cui si possono percorrere itinerari ciclabili sul lungomare e in spiaggia. Per gli appassionati di golf, non può mancare una tappa al golf di Venezia ad Alberoni.
Dopo tre ore di crociera si arriva agli ormeggi a Chioggia, città che per il suo fascino è soprannominata “la piccola Venezia”. Ben più tranquilla del capoluogo veneto, si può girare a piedi o in bicicletta e proprio con questo mezzo si può raggiungere la vicina Sottomarina, una località balneare molto frequentata in estate per le bellissime spiagge e la vivace viva notturna.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quando riaprono le scuole: le date 2024 regione per regione
-
Meloni in vacanza in Puglia: quanto costa una notte nel resort
-
Tassa di soggiorno: le 10 città che incassano di più in Italia
-
Classifica miliardari italiani in Borsa: chi sono i più ricchi
-
Difesa, dalle caserme ai fari: gli immobili in concessione
-
Granita di pomodoro grattugiata sulla burrata: il caso social
-
Lago di Monterosi, turista resta intrappolato nelle sabbie mobili
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più