Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 5 migliori negozi vintage di Milano

Abiti, scarpe, accessori: i negozi vintage attirano appassionati di ogni genere e di ogni età. Ecco i cinque migliori di Milano, con selezioni studiate e pezzi unici tutti da scovare

Cavalli e Nastri

Quando si parla di vintage, a Milano, non si può non parlare di Cavalli e Nastri. Una vera istituzione in città, creata da Claudia Jesi, una pioniera del genere che nei suoi tre punti vendita (uomo in via Gian Giacomo Mora 3, donna in via Gian Giacomo Mora 12, donna e news in via Brera 2) vende capi italiani e stranieri, dal 1920 a oggi. Famoso soprattutto per la ricca selezione di abiti vintage da giorno e soprattutto da sera, vanta anche una vasta offerta di borse e accessori: l’assortimento varia di giorno in giorno e si possono acquistare vere e proprie chicche, dai vestiti dai brand più celebri fino ai gioielli Chanel, i foulard Hermès e i Borsalino. Inoltre, Cavalli e Nastri acquista dai privati abiti, accessori e gioielli dal 1800 a oggi (dal 1970, solo firmati).

I 5 migliori negozi vintage di Milano: Cavalli e Nastri

Lipstick Vintage

In corso Garibaldi 79, Lipstick Vintage nasce dall’esperienza di Antonio Armento nel campo dell’arte e della moda: qui, abiti e accessori di alta sartoria – dal XX secolo agli anni Novanta – convivono con vestiti e accessori del XVIII e del XIX secolo, con borse, bijoux, occhiali, cinture e cappelli. È il posto giusto, questo, in cui trovare le creazioni vintage delle migliori firme dalla moda: Louis Vuitton, Lanvin, Balenciaga, Emilio Pucci, Chanel, Dior, Hermes, Yves Saint Laurent. Ma non è solamente un negozio, Lipstick Vintage: qui si può ammirare anche una collezione storica di abiti precedenti il XIX secolo, alcuni solamente in esposizione, altri con possibilità di noleggio.

I 5 migliori negozi vintage di Milano: Lipstick vintage

Madame Pauline Vintage

Al civico 74 di Foro Bonaparte, Madame Pauline Vintage ha un’atmosfera francese e una ricerca selezione di pezzi unici e riservati: abiti – soprattutto da sera – dagli inizi del Novecento fino agli anni Ottanta (con qualche pezzo griffato più recente), bijoux e accessori per donne che amano il fascino della moda di ieri. Da dove nasce il suo nome? Da Paolina Bonaparte, donna di grande fascino ed eleganza, nonché sorella preferita di Napoleone: ed è proprio il mood parigino del negozio, a fare la differenza. Tra le scarpe e i bracciali, gli orecchini e gli occhiali, gli abiti e le borse, qui si possono trovare pezzi davvero straordinari, a cominciare dagli abiti da sposa del passato.

I 5 migliori negozi vintage di Milano: Madame Pauline

Bivio Milano

Un altro indirizzo amatissimo da chi, in città, cerca capi vintage è Bivio Milano. I punti vendita sono due, in via Gian Giacomo Mora 4 e in via Lambro 12. E non sono solamente negozi di capi vintage: il suo motto è “compra, vendi, scambia”, e la loro selezione proviene dagli armadi da chi, qui, si reca per portare i capi che non utilizza più, purché in ottime condizione. Non si trovano soltanto abiti e accessori d’epoca, ma anche prodotti dall’allure contemporanea – per uomo e per donna – che lo staff seleziona uno per uno, da quelli griffati (come le ballerine Chanel del passato, mai utilizzati, o come i vestiti Yves Saint Laurent) ai capi low cost.

I 5 migliori negozi vintage di Milano: Bivio

Vintage Delirium

Creato da Franco Jacassi – gallerista d’arte, bibliofilo e raffinato collezionista, con una grande passione per la moda -, Vintage Delirium (in via Giuseppe Sacchi 3) offre una tra le più ampie selezioni vintage al mondo. Qui ci sono gli abiti anni Venti e Trenta (Callot Soeurs, Vionnet, Chanel, Schiaparelli), degli anni Cinquanta e Sessanta (Pucci, Dior, Cardin, Balenciaga), ma anche degli anni Settanta e Ottanta (YSL, Mila Schön, Versace). Non ci sono solamente abiti e accessori, qui, ma anche un’enorme quantità di tessuti, pizzi, alamari, bottoni – di cui Jacassi è un appassionato collezionista – oltre alla sua collezione di accessori, una linea uomo di bracciali, pochette, sciarpine e gemelli creati da abili artigiani.

I 5 migliori negozi vintage di Milano:  Vintage Delirium