Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Mentone al posto di Sanremo: la moneta per Calvino è un caso

Sulla moneta celebrativa del centenario della nascita di Italo Calvino, compare Mentone al posto di Sanremo: l'errore diventa un vero e proprio caso

Italo Calvino e Sanremo

La moneta celebrativa del centenario della nascita di Italo Calvino è diventata un vero e proprio caso: la Zecca di Stato ha stampato l’immagine di Mentone anziché quella di Sanremo, dove lo scrittore ha trascorso la sua infanzia.

L’errore è stato riportato da diversi quotidiani, sollevando diverse polemiche: la Famija Sanremasca, l’ente che è stato costituito nel 1957 con l’obiettivo di conservare la storia, le tradizioni, l’arte e la cultura di Sanremo e del suo comprensorio ha già richiesto il ritiro della moneta, così come il Comune di Sanremo.

Famija Sanremasca e Comune hanno chiesto che la moneta in questione venga ritirata e si proceda a una nuova emissione con l’immagine di Sanremo, dove Italo Calvino ha vissuto e studiato per anni, e non quella di Mentone, inserita per errore.

“La Zecca dello Stato ha coniato una moneta da 5 euro, il recto è dedicato al Barone Rampante mentre sul verso forse si voleva usare una immagine di Sanremo – si legge in una nota ufficiale della Famija Sanremasca – come giusto, posto che Calvino per evitare il complicato dato anagrafico di nascita diceva sempre sono nato a Sanremo. L’immagine sulla moneta, però, è di Mentone. Alla Zecca superficialmente hanno guardato sul web, dove da tempo una immagine del panorama di Mentone è indicata come Sanremo”.

Mentone e Sanremo: l’errore di Google

Da tempo su Google c’è un’immagine di Mentone che viene spacciata come Sanremo: da qui nasce l’errore della Zecca di Stato per la moneta celebrativa del centenario della nascita di Italo Calvino. Silvana Orme, Assessore al Turismo della città dei fiori, ha parlato così del “caso” Google:

“Diversi anni fa abbiamo scritto a Google per far togliere quell’immagine – le parole di Silvana Orme riportate da Repubblica – Ci hanno risposto che l’avevano rimossa ma che per qualche anno avrebbe potuto girare ancora tra le varie condivisioni sul web. Abbiamo scritto alla Zecca e al Mnistero dell’Economia e delle Finanze, facendo presente che pur essendo grati per l’iniziativa, ci dispiace che sia stata utilizzata un’immagine di Mentone anziché di Sanremo”.

Italo Calvino e Sanremo: la storia

Pur essendo nato a Santiago de Las Vegas de La Habana, a Cuba, Italo Calvino si è sempre detto originario di Sanremo come il padre Mario che si era trasferito per motivi di lavoro prima in Messico e poi a Cuba, dove la moglie Eva Mameli aveva dato alla luce Italo nel 1923.

Già due anni dopo i Calvino erano tornati a Sanremo dove Italo ha vissuto tutta la sua fanciullezza, crescendo in una cittadina che al tempo era molto diversa dalle altre città italiane, ed era popolata di vecchi inglesi come Bordighera, e anche di granduchi russi.

Considerato uno dei più importanti narratori italiani del secondo Novecento, Italo Calvino ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, come dal neorealismo al postmoderno, riuscendo però a tenere sempre una certa distanza da esse e a svolgere un percorso di ricerca personale e coerente.

Dall’inizio della sua carriera e fino alla sua morte, avvenuta a Siena il 19 settembre del 1985, Calvino ha scritto circa 200 racconti, toccando numerosi campi d’interesse. Capolavori come la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Se una notte d’inverno un viaggiatore e Le cosmicomiche sono uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.