Matrimoni in spiaggia per nudisti: l'idea a San Vero Milis
A San Vero Milis, in Sardegna, c'è già un tratto di spiaggia per nudisti: il comune sta valutando l'idea di aprire anche ai matrimoni naturisti
L’idea di un matrimonio naturista in spiaggia potrebbe presto diventare realtà: è questa la proposta del sindaco di San Vero Milis, piccola località balneare della Sardegna che già da alcuni anni ha delimitato un tratto di litorale per adibirlo proprio a spiaggia per nudisti. Ecco che cosa sappiamo.
Sardegna, matrimoni per nudisti in spiaggia
La cultura naturista trova sempre più interessati anche in Italia, dove ormai sono molte le spiagge in cui si può praticare liberamente. La Sardegna non fa eccezione: nel 2022, il comune di San Vero Milis (in prov. di Oristano) ha istituito il primo arenile autorizzato per nudisti su proposta di Anita Sardegna Naturista, la sezione regionale dell’Associazione Naturista Italiana.
Il tratto di litorale interessato è quello di Is Benas, al confine con Is Arenas. A questa prima apertura verso il mondo naturista, ora si affianca un’altra iniziativa interessante, la spiaggia potrebbe presto accogliere i matrimoni nudisti: “Ci stiamo lavorando, siamo per la massima espressione di libertà per chi vive questo tipo di esperienze” – ha affermato Luigi Tedeschi, sindaco di San Vero Milis.
“Se qualcuno fosse interessato a sposarsi lì, perché non consentirlo? Sarebbe un ulteriore stimolo per favorire il turismo naturista che già c’è nel nostro territorio. Credo che entro qualche mese avremo risposte più precise e capiremo se sia fattibile o meno” – ha proseguito il primo cittadino, che ha lanciato questa nuova idea.
L’obiettivo è quello di aprirsi sempre più alla comunità naturista italiana e internazionale: “Siamo in ambito demaniale, verificheremo se è possibile acquisire quelle aree per questo fine e se ci sono i presupposti legali per celebrare questo tipo di matrimoni. Certo non vogliamo offendere nessuno. Nel 2022 abbiamo autorizzato una spiaggia per naturisti per superare i pregiudizi, quello dei matrimoni sarebbe un altro passo importante”.
Il turismo wedding in Sardegna
In Sardegna, così come in gran parte d’Italia, il turismo wedding ha assunto una grande importanza negli ultimi anni. Sono molti i futuri sposi che arrivano da altre regioni o addirittura dall’estero per convolare a nozze, scegliendo tra le più splendide location italiane. Posti come il lago di Como o la Toscana hanno sempre attirato questo tipo di turisti, ma da qualche tempo anche le spiagge vanno per la maggiore.
E quale regione, meglio della Sardegna, può offrire lo sfondo migliore per un matrimonio in spiaggia? Lungo la costa occidentale dell’isola, nel territorio di San Vero Milis, ci sono già alcune aree adibite a questo scopo. Dallo scorso anno, ad esempio, è possibile sposarsi nell’area verde di S’Architeddu e nella pineta di Mandriola, con vista sul mare.
Per chi preferisce una cerimonia non ufficiale, ci sono altre aree dedicate come Sa Mesa Longa e Sa Rocca Tunda: qui è possibile mettere in scena un matrimonio dimostrativo, per rinnovare i voti o semplicemente per festeggiare con i propri amici l’unione di un amore che non ha bisogno di altri legami. Da un paio d’anni, invece, ci si può sposare in spiaggia anche nel territorio di Cabras, nella parte meridionale della penisola del Sinis.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes