Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

MasterChef Italia 9 2020: data d'inizio, giudici e anticipazioni

Svelata la data ufficiale della nona stagione del cooking show più amato della tv: ecco la nuova giuria

MasterChef Italia 9 2020, data d'inizio, giudici e anticipazioni

Manca davvero poco alla nona stagione di MasterChef Italia. Il cooking show più amato della tv torna su Sky Uno il 19 dicembre e riconferma la squadra dei giudici formata da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, new entry della scorsa edizione.

L’annuncio è arrivato dalla rete stessa, che ha mandato in onda il promo di MasterChef 9 durante Antonino Chef Academy, il nuovo talent culinario che ha per protagonista proprio uno dei giudici, Antonino Cannavacciuolo, nelle vesti di professore e mentore alla ricerca di giovani aspiranti cuochi di talento per la brigata di Villa Crespi. Si tratta del ristorante stellato dello chef campano, fiore all’occhiello del relais di lusso incastonato nello splendido scenario di Orta San Giulio, alle porte di Novara.

Dopo l’addio prima di Carlo Cracco e poi di Joe Bastianich, il quartetto di giudici ridiventa un trio. Bruno Barbieri e Cannavacciuolo saranno affiancati anche quest’anno da Giorgio Locatelli, subentrato nell’ottava stagione del celebre cooking show al posto di Antonia Klugmann. Originario di Corgeno, frazione di Vergiate a sud est del lago di Comabbio, in provincia di Varese, Locatelli si è distinto a Londra come lo chef del primo ristorante italiano in Inghilterra ad aver ricevuto la stella Michelin.

L’approdo a MasterChef ha rappresentato per lui la grande occasione di essere riconosciuto come l’ambasciatore della cucina italiana anche nel suo Paese. Nella nona stagione del talent culinario lo rivedremo in azione accanto ad altri due giudici ormai storici: Bruno Barbieri, che i fan hanno conosciuto e amato fin dalla prima edizione del programma, e Antonino Cannavacciuolo, che con MasterChef ha ricevuto la sua consacrazione mediatica.

I giudici guideranno gli aspiranti chef in un susseguirsi di prove, dove ciascun concorrente dovrà dimostrare le proprie abilità culinarie, che comprendono conoscenza dei prodotti impiegati nelle ricette, grande inventiva e padronanza delle diverse cotture, oltre a dimostrare incredibili capacità di adattamento alle situazioni più disparate, nonché strategie di gioco e quel pizzico di carisma che fa la differenza.

Come sempre, tra le prove da affrontare ci saranno la Mystery Box, dove bisognerà realizzare un piatto usando tutti o alcuni tra gli ingredienti trovati dentro ad una scatola, l’Invention Test, la Prova in Esterna ed il Pressure Test, quest’ultimo spesso seguito dal Duello, in cui il concorrente peggiore dell’Invention Test sfida il peggiore del Pressure Test in una prova molto impegnativa con un tempo a disposizione davvero esiguo, fino all’eliminazione di uno dei due sfidanti.

L’appuntamento con Masterchef 9 è ogni giovedì, a partire dal 19 dicembre, su Sky Uno e Sky Uno +1 (canale 108 e 109 di Sky e sul digitale terrestre, canale 455).