Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"Maritozzo day 2018" Roma si prepara a un'invasione di dolce e salato

Seconda edizione del Maritozzo Day, appuntamento al primo dicembre 2018 a Roma per una giornata dedicata al gusto

maritozzo day 2018 Roma

Roma verrà invasa per una giornata. Nulla di preoccupante, anzi, si tratta di un appuntamento veramente goloso.
Torna, infatti, il “Maritozzo Day” un evento gratuito e diffuso che è stato organizzato dal sito gastronomico Tavole Romane. L’appuntamento è per il primo dicembre 2018 a partire dalle 10 con una manifestazione che già nella passata edizione (la prima) ha riscosso un grande successo.

Come viene spiegato dagli organizzatori si tratta di un evento che “anche quest’anno coinvolgerà piazze reali e virtuali contribuendo per un giorno a elevare il quoziente di felicità di un’intera città”.

Saranno oltre 40 gli artigiani coinvolti: un vero e proprio “dream team” di questa specialità, che distribuiranno la celebre pagnotta della tradizione romana in una doppia versione sia dolce che salata. Ai partecipanti verranno proposti maritozzi diversi: da quelli più tradizionali al quelli creativi, ma anche in varianti vegane o senza glutine.

Saranno più di venti i quartieri di Roma dove si svolgerà il “Maritozzo Day”, che si terrà anche a Fiumicino con la partecipazione della Pizzeria Sancho che proporrà una pizza-maritozzo.

Tra coloro che prenderanno parte alla manifestazioni non mancheranno bar e pasticcerie che hanno fatto la storia di Roma e locali centrali di diversi quartieri: Andreotti, Bompiani, Linari e Romoli per citarne qualcuno. E anche per questa edizione vi saranno i “maritozzi stellati” firmati da chef capitolini che sono stati premiati dalla guida Michelin. Per fare qualche nome: Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani. Infine per i più golosi si potrà provare maritozzo e gelato. Per conoscere tutti i locali che aderiranno all’iniziativa è possibile consultarli sul sito internet della manifestazione.

Previsti anche eventi correlati pop-up. Presso il maritozzo Rosso Bistrot a Trastevere dalle 11 alle 13 lo chef una stella Michelin Angelo Troiani li preparerà con farcitura a sorpresa.  Alle 18, invece, presso l’Osteria Fratelli Mori a Ostiense Simona Amendola (Miss Maritozzo) offrirà la sua Miss Maritozzo Cake. Inoltre per tutta la giornata si potranno condividere sui social ricette, foto, video e molto altro con l’hashtag #maritozzoday2018.

Sul sito dell’iniziativa si possono scaricare i coupon che permettono di prendere un maritozzo omaggio per ogni locale fino a un massimo di dieci. La giornata prenderà il via dalle 10 e durerà fino a esaurimento scorte.