Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Madonna a Pompei: il buffet, la donazione e il nuovo invito

Madonna in visita a Pompei, il racconto: gita al sito archeologico e generosa donazione da parte della cantante, ma nessuna maxi festa di compleanno

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

In occasione della visita di Madonna a Pompei, nel giorno del suo compleanno, sono girate voci relative a un mega party con 500 invitati: dal sito archeologico hanno smentito, raccontando che quella della popstar è stata una visita privata, insieme a una trentina di persone selezionate.

Madonna a Pompei: la donazione

Dal Parco Archeologico di Pompei hanno spiegato che Madonna ha visitato gli scavi insieme al direttore del sito Gabriel Zuchtriegel: la cantante, in occasione della sua gita culturale, ha incontrato un gruppo di adolescenti e bambini che fanno parte del progetto Sogno di volare, un’iniziativa che coinvolge le scuole locali.

Madonna ha deciso di finanziare il progetto per tutto l’anno 2024/2025 con la sua fondazione Ray of Light, donando 250.000 euro che serviranno a sostenere il percorso creativo dei ragazzi, la messa in scena di una commedia classica nel Teatro Grande.

La visita di Madonna

Veronica Ciccone, in arte Madonna, ha visitato gli scavi di Pompei e ha assistito anche a una prova del lavoro dei ragazzi di Sogno di volare all’uscita della Casa del Meandro. La visita è proseguita verso la Casa dei Ceii per poi finire al Teatro Grande, dove i vertici del Parco Archeologico hanno confermato che nella serata 16 agosto di sono state delle performance artistiche e un rinfresco.

“Sogno di volare, il progetto sostenuto così generosamente da Madonna, è strategico per Pompei – le parole di Zuchtriegel riportate da ‘Open’ – ringrazio di cuore Madonna per la sua generosità, visione e umanità, che sarà una grande fonte di ispirazione per andare avanti. Da Madonna le ali per Sogno di volare e per i ragazzi che vi partecipano, un bellissimo regalo che ci ha fatto nel giorno del suo compleanno”.

Il nuovo invito del direttore del Parco di Pompei

Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, ha parlato della visita di Madonna agli scavi, dell’evento organizzato in occasione del 66esimo compleanno della popstar americana e della sua generosa donazione: ”

“Una grande emozione – ha dichiarato Gabriel Zuchtriegel ai microfoni di ‘Adnkronos’ – io ovviamente, come tutti quelli della mia generazione, ascoltavo le canzoni di Madonna che erano onnipresenti, era già una star mondiale. Ma adesso, in occasione della sua visita, ne ho riascoltato tante e ho scoperto una dimensione, direi, profonda e spesso quasi spirituale che da ragazzo mi sfuggiva, come spesso capita anche quando si legge un libro a vent’anni e poi di nuovo a quaranta”.

Gabriel Zuchtriegel, ribadendo la sua gioia per il gesto di Madonna e l’interesse mostrato dalla cantante per i ragazzi del posto, incontrati personalmente da Madonna stessa, ha raccontato che il suo gesto “ci ha dato la spinta per andare avanti con questo progetto, molto importante per il nostro Parco. Perché noi facciamo restauri, ricerche, lavori di messa in sicurezza ma in tutto questo è sempre importante pensare anche alla comunità, alle persone che abitano questo territorio, meraviglioso e complesso, e che non sempre vivono il patrimonio culturale come una cosa che appartiene a tutti”.

Il direttore del sito archeologico ha poi annunciato di aver invitato Madonna a tornare a Pompei “per maggio 2025 ad assistere al saggio teatrale di fine anno del progetto Sogno di volare da lei finanziato con 250.000 euro, pari a un’annualità del progetto”.