Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Passione lievito madre: torna la Notte dei Maestri a Parma

Il 22 luglio è in programma la quinta edizione dell'evento che richiama i migliori lievitisti di tutta Italia

Lievito Madre

Torna la Notte dei Maestri del Lievito Madre, dedicata alla degustazione dei prodotti lievitati artigianali, realizzati dai migliori maestri d’Italia nell’uso del lievito.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si terrà lunedì 22 luglio 2019 alle ore 20. La location è quella dei Portici del Grano di Piazza Garibaldi, a Parma. La serata è organizzata da Video Type e nasce dall’idea del pasticciere Claudio Gatti, della Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme, in provincia di Parma, celebre per i segreti del suo lievito madre, grazie al quale produce la Focaccia di Tabiano, il suo simbolo.

L’ospite d’onore della serata dedicata alla passione per il lievito sarà il Maestro Rolando Morandin. Nel corso dell’evento, gli sarà riconosciuto un importante premio alla carriera di lievitista d’eccezione. A lui si deve il famoso “metodo Morandin” ovvero una tecnica di mantenimento del lievito madre in acqua che oggi è utilizzata da tanti addetti ai lavori. Il metodo rappresenta un’eccellenza per tutto il mondo dei lievitati e in particolar modo per il panettone.

Sotto i Portici del Grano di piazza Garibaldi si potranno incontrare i più grandi Maestri Pasticceri per l’evento più importante del mondo del lievitato fuori stagione. Il fitto programma della serata prevede anche una degustazione libera dove si potranno provare oltre 60 tipi diversi di lievitati, tutti rigorosamente artigianali e realizzati dai Maestri utilizzando il lievito madre. L’iniziativa mira a promuovere il consumo dei lievitati tutto l’anno per un prodotto troppo spesso associato solamente all’immaginario della festa.

Non mancheranno di certo le novità alla quinta edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre, a Parma. Una delle più importanti è l’annuncio dei finalisti della prima edizione del Panettone World Championship, promosso dal Gruppo Maestri del Lievito madre per eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale al mondo. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà durante la 41esima edizione di Host, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale alla Fiera di Milano, il prossimo ottobre.

Le degustazioni della Notte dei Maestri del Lievito madre saranno precedute da un mini talk-show presentato da Atenaide Arpone, il responsabile magazine di Italian Gourmet. L’appuntamento è per le ore 20 di lunedì 22 luglio 2019, sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi, a Parma.