Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Leonardo DiCaprio a Caserta alla riscoperta delle sue origini

Soggiorno campano per l'attore Leonardo DiCaprio che è venuto in Italia con i genitori per fare un viaggio alla scoperta delle sue origini

Leonardo DiCaprio a Caserta

Sono diversi gli attori americani che amano l’Italia e tra i più celebri artisti di Hollywood che apprezzano particolarmente il nostro paese c’è sicuramente Leonardo DiCaprio. Oltre ad amare il nostro patrimonio storico, naturale e gastronomico DiCaprio ha anche un legame di sangue con l’Italia dato che i suoi bisnonni erano di origine campane.

Le tappe del tour italiano di Leonardo DiCaprio

Leonardo Wilhelm DiCaprio è un attore e produttore americano che ha conquistato la fama internazionale grazie al film Titanic di James Cameron. Uscito nel 1997 con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, Titanic ha vinto l’anno successivo ben 11 premi Oscar.  Nonostante sia nato negli Stati Uniti DiCaprio vanta origini italiane da parte del padre e sarà forse per questo che l’attore viene spesso in Italia.
Agli inizi di giugno, DiCaprio fa era stato avvistato a bordo di un grande yacht in Sardegna in compagnia di amici e di una giovane top model, Meghan Roche. In quell’occasione correva la voce che l’attore fosse in Italia per un matrimonio vip top secret, a cui erano stati invitati moltissimi altri vip.

In questi giorni, invece, l’attore hollywoodiano si trova a Caserta con i genitori.
Nella città campana DiCaprio ha voluto far visita ai principali siti storici e così ha scoperto in compagnia della famiglia gli Appartamenti Reali e i Giardini della bellissima Reggia di Caserta. Terminata la visita, la star di Hollywood ha deciso di assaggiare anche la cucina italiana e non ha saputo rinunciare al richiamo della pizza. Con i genitori l’attore si è recato presso la nota pizzeria I Masanielli dove il pizzaiolo e proprietario Sasà Martucci era molto contento della visita di DiCaprio e ha condiviso su Facebook una foto ricordo con l’attore. Per l’occasione DiCaprio era vestito casual e indossava una maglietta bianca, una felpa grigia con cappuccio e un cappellino.

Le origini italiane di Leonardo DiCaprio

Nato in California, a Los Angeles, l’11 novembre 1974, Leonardo DiCaprio è ora uno dei più famosi personaggi di Hollywood che spicca non solo per il suo lavoro come attore, ma anche come sceneggiatore e produttore cinematografico. In realtà già da bambino DiCaprio aveva fatto alcune apparizioni in tv e aveva avuto dei ruoli in alcuni film anche se il vero successo arriva con Titanic. Da lì la sua carriera è stata in continua ascesa.

Le sue origini italiane sono da ricercare nel lato paterno della famiglia, il padre infatti è George DiCaprio un fumettista americano i cui nonni sono emigrati dall’Italia agli Stati Uniti a fine Ottocento. I bisnonni dell’attore americano, quindi, Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella avevano origini campane ma si sono sposati in America a Manhattan il 24 settembre 1893. Stando alle notizie in circolazione i due sarebbero originari Alife, un comune italiano della provincia di Caserta, ma sono emigrati in America. Qualche anno dopo il matrimonio, nel 1902, pare sia nato George Leon DiCaprio (1902-1965), ovvero il nonno di Leonardo.

La madre, invece, era tedesca. Sembra che anche il nome Leonardo non sia stato deciso a caso ma abbia connessioni con l’Italia, tanto che anni fa l’attore aveva fatto un altro viaggio nel nostro paese alla scoperta del suo nome. Pare, infatti, che sia stato scelto perché la madre durante la gravidanza aveva sentito il neonato tirare un forte calcio mentre stava osservando un dipinto di Leonardo da Vinci presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.