Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le 5 migliori pasticcerie di Lecce

Lecce è la capitale del barocco ma anche del pasticciotto, dolce in pasta frolla dal morbido ripieno, conosciuto in tutto il mondo. Scopriamo quali sono le migliori pasticcerie di Lecce.

Pasticceria Natale

Posizionata nel cuore della città, in via Salvatore Trinchese 7, la Pasticceria e Gelateria Natale è uno dei punti di riferimento dei leccesi e dei turisti. Oltre al classico pasticciotto, che qui trova una delle sue migliori espressioni e al fruttone, con ripieno di crema di mandorla e mela cotogna, impossibile non lasciarsi affascinare dalle cassate, dalla pasticceria mignon o dai tanti dolci alla pasta di mandorla. Le vetrine della Pasticceria Natale sono una delizia per gli occhi e per il palato. Da provare anche il gelato e i semifreddi.

Le 5 migliori pasticcerie di Lecce

Pasticceria Franchini

La Pasticceria Franchini è una delle certezze per chi vuole assaggiare degli ottimi dolci e anche dei rustici leccesi da leccarsi i baffi. Dal 1963, il maestro pasticciere Franco Franchini e il suo staff realizzano pasticciotti, fruttoni e zeppole per gli amanti della tradizione, ma anche parigine, cannoli e la mattonella gelato alla nocciola. La specialità della Pasticceria Franchini è però la cassata, assolutamente da provare, così come i dolcetti alla pasta di mandorla. La Pasticceria Franchini è in via San Lazzaro 34.

Le 5 migliori pasticcerie di Lecce

Pasticceria Citiso

Gli amanti della pasticceria mignon e soprattutto dei bigné non possono non assaggiare i dolci della Pasticceria Citiso, in via Guglielmo Oberdan 129. Pasticciotti ai vari gusti: crema, limone, cioccolato, amarena, ricotta, Nutella e poi fruttoni, rustici e dolci della tradizione. Da provare anche la torta chantilly, le ricottelle, la torta mimosa e la cassata. Pasticceria Citiso è la scelta ideale anche per un aperitivo con gli amici o per un dolce incontro di lavoro.

Le 5 migliori pasticcerie di Lecce

Pasticceria La Fornarina

La Pasticceria La Fornarina è un’altra attività storica della città di Lecce, attiva fin dal 1979 in via Bagnara Casale 19. Come tutte le pasticcerie della zona, è specializzata in dolci tipici salentini, come i pasticciotti e i fruttoni ma nel negozio della famiglia Sparapane è possibile assaggiare tutti i dolci della tradizione pugliese: dalle cartellate ai sassarelli, dai caffetani alla chiaconata e poi un ricchissimo assortimento di paste reali. E poi c’è il Preludio, un dolce creato dalla Pasticceria La Fornarina: una delizia preparata con pasta di mandorle, miele, arance e limoni, ricoperta con cioccolato al gianduia e mandorle pralinate.

Le 5 migliori pasticcerie di Lecce

Caffè Alvino

Situato in Piazza Sant’Oronzo 30, il Caffè Alvino è un altro dei punti di riferimento dei leccesi e dei tanti turisti che tutto l’anno affollano la città. Preso in gestione nel 2007 dalla famiglia Catamo, il bar pasticceria ha mantenuto inalterata la tradizione, proponendo pasticciotti e rustici tra i migliori di tutto il Salento. Ma, grazie alla continua evoluzione, nel Caffè Alvino è possibile trovare torte di tutti i tipi, pasticcini per tutti i gusti e un gelato buonissimo. La graziosa sala da the interna e i tavolini esterni permettono di gustare delizie e le specialità locali in comodità e relax. Caffè Alvino effettua anche servizio di catering e di asporto.

Le 5 migliori pasticcerie di Lecce