Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lago di Garda, appello per riaprire la strada di James Bond

La strada della Forra di Tremosine, conosciuta anche come la strada di James Bond, è chiusa al traffico: l'appello per riaprirla

Strada della Forra

La strada della Forra di Tremosine è considerata da molti come “la strada più bella del mondo” ed è un meraviglioso itinerario panoramico sul Lago di Garda. Purtroppo a causa di una frana avvenuta dopo intense nevicate la strada non è più percorribile e questo causa molti disagi alla popolazione locale.

Appello per riaprire la strada della Forra di Tremosine

Tremosine è un comune “diffuso”, composto da 18 frazioni, della provincia di Brescia che si trova affacciato sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

La Strada della Forra è stata costruita all’inizio del Novecento ed è un vero e proprio capolavoro ingegneristico. Questo percorso, oltre a essere un’attrazione turistica molto gettonata, ha anche un’utilità logistica. La Strada della Forra collega il lago di Garda all’altopiano giungendo direttamente al capoluogo Pieve.

In seguito a un’intensa nevicata avvenuta a fine dicembre 2020 questo tratto della SP 38 non è praticabile ma le 18 frazioni di Tremosine restano comunque tutte raggiungibili con le altre vie di accesso, seppur con un aggravio di circa 10 chilometri per chi arriva da direzione Brescia. Chi giunge da direzione Trento, invece, non ha alcun disagio.

Secondo l’attuale piano di lavoro, la Regione ha messo a disposizione 1 milione e 700 mila euro di fondi e ha dato delle tempistiche per la realizzazione del progetto, che comprendono 45 giorni necessari per l’assegnazione dell’appalto e circa due mesi e mezzo per concludere i lavori.

Tuttavia, la popolazione del posto richiede di accelerare l’iter magari nominando un commissario che, andando in deroga al codice degli appalti, potrebbe trovare una soluzione per ridurre le tempistiche. Se si seguisse questa nuova strategia la strada potrebbe essere aperta il 1° di agosto.

Infine, c’è da sottolineare che la Strada della Forra è importante anche dal punto di visita turistico dato che attrae ogni anno migliaia di visitatori che amano percorrerla soprattutto in moto.

Forra di Tremosine, la Strada di James Bond

Costruita come una tortuosa serpentina, la strada della Forra è un gioiello incastonato nella roccia proprio a picco sul Lago di Garda. Anche il Presidente inglese Winston Churchill quando la percorse la descrisse come “l’ottava meraviglia del mondo”.

La strada è stata anche il luogo dove sono avvenute le riprese di “Quantum of Solace” uno degli episodi della saga di James Bond girato nel 2008. In questo episodio c’era Daniel Craig a indossare le vesti del famoso agente 007 che percorrereva le curve della Forra a tutta velocità.

La Forra è anche parte di una delle prove speciali del Rally 1000 Miglia ed è una destinazione molto gettonata per gli spettacolari panorami che regala sul Garda. Questo capolavoro, oltre ad essere un’importante via di collegamento, è anche una delle meraviglie che arricchisce il patrimonio del Lago di Garda.