Il Lago di Garda e le sue ville storiche più belle
Sul lago di Garda, circondati da un paesaggio incantevole, sorgono alcune delle ville storiche più belle d'Italia che attirano turisti da tutto il mondo
Arte, storia, cultura e bellezze naturali si fondono sul lago di Garda. Amato dai turisti tutto l’anno, il lago di Garda è uno dei più amati per gite in barca e tuffi in estate ma viene apprezzato anche in primavera ed autunno per visite a dimore storiche, ville, castelli e musei. Grazie alle temperature miti e agli scenari mozzafiato sono sorte lungo le rive e in posizioni panoramiche splendide ville storiche in alcuni casi abitate e in altri trasformate in musei.
Villa Alba a Gardone Riviera
Posizionata sulla sponda occidentale del lago di Garda, Villa Alba nasce a Gardone Riviera una delle località più amate della zona. Gardone Riviera, tra i borghi più belli della Lombardia, diventa famoso ai turisti soprattutto per il Vittoriale degli Italiani costruito nel 1921 per volere del poeta Gabriele D’Annunzio ma in realtà rivela numerosi patrimoni storici e artistici che meritano una visita.
Villa Alba è stata costruita ad inizio del ‘900 ma era conosciuta con il nome di “Villa Ruhland”. Il nome originale tradotto significa “pace nel paesaggio” e calza a pennello considerando l’atmosfera che si avverte. Villa Alba è circondata da un giardino lussureggiante e vanta una facciata di incredibile pregio che richiama il Partenone grazie alla scelta del colonnato e del frontone decorato con bassorilievi. Il tempio laico della bellezza in stile neoclassico oggi è utilizzato per eventi, matrimoni, mostre e rassegne d’arte.
Villa Albertini sulla Gardesana
A Garda il primato delle ville più belle lo conquista Villa Albertini. Voluta dalla famiglia veronese dei Becelli, Villa Albertini viene costruita nella seconda metà del XVI secolo. La villa si affaccia sulla Gardesana ed è posizionata a pochi passi dal centro di Garda. Recentemente restaurata spicca per le 5 torri rosse e per l’area verde di ben sei ettari che circonda la costruzione storica. Dai locali viene chiamata anche “La Signora di Garda” per l’aspetto elegante; per accedere alla villa si percorre un incantevole viale circondato da magnolie e siepi che conduce alla parte centrale della residenza evidenziata da un timpano triangolare.
Villa Bettoni a Gargnano
Nel cuore del lago di Garda, a Gargnano, sorge Villa Bettoni una splendida residenza con un giardino monumentale ancora abitata dai discendenti della famiglia. Visitabile sia internamente che esternamente, la villa si presta anche ad incantevoli ricevimenti, non solo nuziali. Definita anche come la piccola Versailles, la residenza d’epoca si specchia sul Garda e ha avuto la fortuna di ospitare nomi illustri come Giacomo Puccini, Victor Hugo, Napoleone Bonaparte e Giuseppe Garibaldi. Se all’interno è possibile osservare eleganti affreschi, collezioni di opere d’arte e la cura dell’architettura all’esterno si resta incantati dalla scalinata e dai resti dell’antica limonaia all’interno del giardino all’italiana.
Villa Boghi a Limone sul Garda
Limone sul Garda è uno dei borghi più caratteristici della zona e chi ha scelto di costruire Villa Boghi doveva comprenderne a pieno il potenziale. Nota ai locali come “la Casetta”, la dimora storica è stata costruita seguendo il progetto dell’ingegnere Bonaventura Gerardi. La villa oggi è sede del Municipio ma i turisti possono ammirare la struttura e il giardino gratuitamente passeggiando tra piante esotiche, ulivi e arrivando a visitare l’antica limonaia.
Villa De Ferrari sull’Isola del Garda
Nota anche con il nome di Villa Cavazza o Villa Scipione Borghese, Villa De Ferrari è una delle residenze più belle della zona. La villa in stile neogotico veneziano sorge sull’Isola del Garda, ancora oggi dimora della famiglia Cavazza è visitabile su prenotazione con visite guidate. Circondata da una ricca vegetazione ha un accesso diretto sul lago.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano