Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cosa si mangia nel nuovo ristorante di Bastianich a Milano

Joe's American Bbq porta a Milano la tradizione del Barbecue americano senza concessioni alla cucina italiana: per Bastianich è "uno stile di vita".

Bastianich porta il Texas a MilanoSi chiama Joe’s American Bbq ed aprirà il 2 Settembre 2021 in Stazione Centrale, nel nuovo Mercato Centrale, a Milano. “Vogliamo portare un po’ di vera America in Italia”, afferma Joe Bastianich in merito al nuovo ristorante, che è soltanto uno dei nuovi progetti della star di Masterchef. 

La nuova apertura arriva a soltanto un mese di distanza dalla risoluzione delle note vicende legali che hanno interessato i ristoranti newyorkesi di Bastianich e Batali, che si sono concluse col pagamento di un risarcimento di oltre 600 mila dollari per circa venti dipendenti.

Oltre a  Joe’s American Bbq, Bastianich ha in cantiere l’apertura di un nuovo ristorante in Toscana, “Mozza”, locali a Singapore e in Messico, un podcast ed un libro sul vino e la partecipazione a Masterchef 12 negli Stati Uniti.

Joe’s American Bbq: “uno stile di vita”

Il nuovo ristorante di Bastianich non sarà, ovviamente, la solita griglieria. Tantomeno una steakhouse. “Il barbecue è un rito, uno stile di vita che attraversa gli Stati Uniti da Est a Ovest e che nasce come una forma di cucina povera, collettiva” – commenta l’imprenditore statunitense durante una lunga intervista al Corriere della Sera.

Joe’s American Bbq intende portare “un po’ di vera America in Italia”: dopo aver esportato la cucina italiana negli Stati Uniti in ristoranti celebri quali “Mozza”, “Lupa” e “Babbo”, Bastianich decide dunque di invertire la rotta.

E spiega che: “mi sembra che ci sia molta più voglia anche in Italia di viaggiare con la cucina. Di usare i piatti per fare esperienze”; l’incertezza e la paura legate al Covid sono per Bastianich l’occasione per sperimentare un nuovo modo di vivere la cucina.

La star di Masterchef parla dell’esperienza offerta dal nuovo ristorante come del “classico pasto conviviale” che ricorda la sagra di paese in Italia.

Un po’ di Texas, in centro a Milano

Quando si arriva a parlare del menu di Joe’s American Bbq, la concezione di Bastianich diventa più chiara: “vogliamo portare il vero barbecue americano a Milano senza alcun tipo di italianizzazione”.

Si mangerà dunque essenzialmente carne, e di maiale – “solo in Texas si usa il manzo” spiega Bastianich. Sarà una cucina decisamente legata alla più popolare tradizione americana del Barbecue quella proposta dal nuovo ristorante milanese: “nel menù ci saranno i piatti più iconici di questa tradizione, attingendo soprattutto dal Texas e dalla Carolina del Nord”.

Quindi carni marinate come da tradizione, cottura lenta e a bassa temperatura “fatta esclusivamente su braci di legna”. 

Il gusto agrodolce in pieno stile North Carolina arriva a Milano, enfatizzato da piatti tipici come il Pulled Pork ed il Mix Plate, il grande piatto familiare con i vari tagli di carne “scelti a peso, porzionati al momento e serviti in family style”.