Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Joe Bastianich apre un nuovo ristorante a Brescia: cosa si mangia

L'imprenditore americano Joe Bastianich apre un nuovo ristorante a Brescia con la chef Mashoufy Rezvan, detta Rosy: cosa si mangia nel locale

L’imprenditore americano Joe Bastianich, noto al grande pubblico in Italia per la sua partecipazione a ‘Masterchef Italia‘ nel ruolo di giudice e per la recente vittoria a ‘Pechino Express 2023‘, ha deciso di aprire un nuovo ristorante a Brescia. Si tratta di una sorta di tapas bar, che in cucina vede protagonista l’esule iraniana Mashoufy Rezvan, per gli amici Rosy, scappata dalla guerra nel suo Paese ormai 40 anni fa.

Le parole di Bastianich sul nuovo ristorante a Brescia

Intervistato da ‘Gusto’, Joe Bastianich ha dichiarato a proposito del nuovo ristorante a Brescia: “Sono davvero orgoglioso di aver sposato questo progetto. La storia e il dolore di Rosy mi ha subito ricordato il bruciore di una ferita aperta, quella che ha coinvolto anche la mia famiglia, scappata dall’Istria di Tito e approdata in una New York dove non esistevano ingredienti italiani autentici”.

L’imprenditore americano ha poi aggiunto: “Per questo sono stato fiero e felice di assaggiare le tapas preparate da Rosy, che hanno un forte valore evocativo”.

Le specialità persiane di Rosy

Joe Bastianich ha citato alcuni tra i piatti persiani cucinati da Mashoufy “Rosy” Rezvan: “Meze medioerientali come il filetto di pollo alle prugne, la salsa di melograno e noci, gli involtini di foglie di uva con riso e manzo, i datteri con mascarpone e pistacchi“. E ancora: “Tutti i drink profumati al tè persiano o speziati con l’aneto o la barbabietola”. Secondo l’imprenditore, si tratta di “un’eccezionale offerta etnica in città”.

Cosa si sa sul nuovo ristorante aperto da Bastianich a Brescia

Il nuovo ristorante aperto da Joe Bastianich a Brescia si chiamerà Artemis: il nome è ispirato alla leggendaria condottiera Artemisia, unica donna della flotta di Serse che ha combattuto nelle guerre persiane contro i greci.  La sua storia si lega a quella della chef Mashoufy Rezvan, esule iraniana che, dalla città di Sirjan (in Iran), si è spostata prima a Roma e poi a Firenze, a Milano e, infine, a Pontoglio, nella provincia di Brescia.

I vini proposti nel ristorante provengono direttamente dalla cantina di Joe Bastianich, che ha conosciuto Rosy tramite il figlio dell’esule iraniana, Marco Brignoli, socio del locale assieme al fratello Dario. Nel 2018, Marco Brignoli ha aperto un’agenzia di comunicazione, chiamata Mirai Bay, attiva tra Milano e New York e finanziata proprio da Joe Bastianich. E non è tutto: tra i soci dell’agenzia di comunicazione Mirai Bay c’è anche Lorenzo Ferrari, batterista della band di Joe Bastianich, che, oltre a essere un imprenditore, è anche un musicista.

Gli altri progetti di Joe Bastianich

Joe Bastianich, che, dopo Milano, nel 2022 ha aperto un nuovo ristorante a Firenze e nel 2023 è sbarcato anche a Roma con il suo smashburger, ha tanti altri progetti in cantiere per il futuro. Li ha rivelati a ‘La Repubblica’ al termine della sua esperienza a ‘Pechino Express’: “Sono tornato con 3 nuovi progetti. Ho investito in un birrificio in India; con Nickm il ragazzo cambogiano che ci ha accompagnato nell’ultima puntata, aprirò un punto vendita dell’Antico Vinaio a Singapore; Amrat suonerà nel mio prossimo disco”.