Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Italia, arrivano le consegne Amazon con i droni: fissata la data

L'Italia sarà uno dei primi paesi in Europa a sperimentare le consegne dei prodotti Amazon tramite droni supertecnologici e all'avanguardia

Droni per le consegne Amazon

Amazon ha annunciato una grande novità: i recapiti dei pacchi in Italia potranno avvenire con i droni. La nostra penisola sarà il primo paese in Europa in cui verranno testate le consegne tramite droni all’avanguardia.

In Italia al via le consegne Amazon con i droni

È stato annunciato proprio da Amazon durante l’evento “Delivery the future” che si è tenuto a Seattle negli Stati Uniti un’importante novità riguardo le consegne di prodotti. L’Italia, infatti, è stata inserita tra i primi paesi in cui verranno sperimentate le consegne tramite droni. Altra nazione scelta per questa grande novità è la Gran Bretagna. I recapiti di prodotti tramite droni in Italia sembra cominceranno dal 2024. Il servizio è già stato sperimentato nei mesi scorsi negli Stati Uniti; in particolare nelle cittadine di Lockeford in California e College Station in Texas, dove i pacchi vengono già consegnati da mesi usando i droni. Amazon sembra essere fermamente convinta di questo progetto tanto che all’interno dell’azienda ha aperto anche una divisione, Prime Air, che si occupa in maniera specifica dello sviluppo di droni.

Ma come funzionerà davvero il servizio? Stando a quello che ha spiegato Amazon i clienti una volta fatto l’acquisto potranno scegliere se farsi consegnare il pacco con il drone o con il servizio tradizionale. I prodotti per cui si potrà scegliere la tipologia di delivery sono quelli che pesano circa due chili. Sono inclusi gli articoli per la casa, forniture per l’ufficio e la scuola, prodotti di bellezza ma anche merce tecnologica. In Italia verranno utilizzati i droni modello MK30 che possono volare anche con la pioggia o in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

I nuovi droni che consegneranno i prodotti Amazon

Per quanto riguarda moderne tecnologie e intelligenza artificiale l’Italia sembra essere uno dei paesi più all’avanguardia. Nel nostro paese già da tempo si parla di taxi volanti, un servizio che dovrebbe partire nel territorio di Milano e limitrofi. L’idea, che sembra destinata a trasformare per sempre il sistema dei trasporti pubblici, dovrebbe partire nel 2026, l’anno in cui Milano ospiterà le Olimpiadi Invernali insieme a Cortina. Per questi taxi volanti, chiamati eVtol, verranno ideati dei percorsi appositi grazie alla società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa. Anche a Torino una collaborazione tra il Politecnico di Torino, Italdesign e Airbus ha visto già mettere in attività droni destinati al trasporto di oggetti e persone. L’idea di Amazon di consegnare i pacchi con i droni, quindi, sembra in linea con quanto sta avvenendo in Italia in diverse realtà.

Nel nostro paese Amazon ha scelto di utilizzare i droni MK30, un modello diverso rispetto a quello utilizzato negli USA. Negli Stati uniti, infatti, viene usato il modello MK27 che differisce dal MK30 per dimensioni, velocità e altre caratteristiche come il rumore. Il nuovo drone che entrerà in funzione in Italia non è solo due volte più veloce ma anche il 70% più silenzioso e più sicuro. MK30 è dotato di una tecnologia all’avanguardia nota come “sense-and-avoid” che permette al dispositivo di rilevare la presenza di ostacoli ed evitarli assicurando così maggiore sicurezza. Inoltre, l’impiego di moderni sistemi e dell’intelligenza artificiale permette al drone di saper come gestire una serie di imprevisti o episodi inaspettati prendendo alcune decisioni in maniera autonoma sempre in sicurezza. L’idea di Amazon di utilizzare questi dispositivi sempre di più in futuro è quella di garantire il recapito dei prodotti entro 60 minuti dall’ordine, un tempo che potrebbe addirittura scendere a 30 minuti. L’obiettivo nel lungo periodo sarebbe quello di voler raggiungere entro dieci anni 500 milioni di consegne con i droni.