Isole più popolari in Europa: l'Italia conquista il podio

Una indagine di Musement basata sulle ricerche effettuate ha stabilito quali sono le isole più popolari d'Europa: sul podio una perla italiana

La Sardegna tra le isole europee più amate

Boom di ricerche per le isole europee, a parlarne è Musement che ha pubblicato una indagine in cui divulga le preferenze degli europei, ma non solo: le isole dell’Europa hanno registrato un interessante aumento di interesse. Il podio tra gli europei spazia tra diverse isole mentre gli Italiani prediligono le vacanze made in Italy facendo trionfare alcune perle del Mediterraneo. Se a trionfare per l’Europa ci sono le isole greche e quelle spagnole, l’Italia si posiziona terza con la Sardegna.

Le isole più popolari in Europa

L’indagine divulgata da Musement evidenzia come siano sempre più ambite le vacanze al mare e in modo particolare presso le isole d’Europa. Analizzando le ricerche, Musement è riuscito a stabilire quali sono le isole più popolari in Europa. L’indagine, realizzata analizzando i volumi di ricerca di 200 diverse isole ha dato modo di creare una mappa precisa. Le ricerche sono state analizzate dividendole per i diversi stati, basandosi poi su un arco temporale che copre da maggio 2019 ad aprile 2021.

Le statistiche europee dimostrano grande interesse per le isole greche e spagnole. Al primo posto della classifica delle isole più popolari in Europa si trova Santorini, che non solo è la più popolare ma è anche la più piccola presente in lista. Al secondo posto troviamo invece Tenerife, la principale isola delle Canarie apprezzata per il clima estremamente mite. A rendere particolarmente popolare Tenerife sono gli stati del Belgio, dell’Islanda, della Lettonia, Moldavia, Scozia e della Spagna che regalano all’isola un boom di ricerche. Terzo posto a pari merito per Creta e la Sardegna.

Le isole più cercate in Italia

Come abbiamo accennato precedentemente, al terzo posto delle isole più popolari in Europa c’è la Sardegna amata non solo dagli italiani ma anche la preferita dall’Austria e del Liechtenstein. Interessanti però anche le ricerche che arrivano dagli italiani: secondo l’indagine pubblicata da Musement l’Italia sui motori di ricerca predilige isole italiane. Ecco infatti che dagli studi risulta che le prime sei isole più cercate dagli italiani sono tutte legate al territorio: al primo posto la Sardegna che si colloca terza sul podio delle più amate d’Europa, seguita dalla Sicilia, dall’Isola d’Elba, da Capri, Ischia e infine da Procida che sarà anche la città della cultura del 2022.