Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Tre isole italiane tra le più instagrammate al mondo: classifica

Tourlane ha stilato la classifica delle isole più postate su Instagram in tutto il mondo: nella top 50 ci sono tre rappresentanti dell'Italia.

Sicilia

Ci sono tre isole italiane tra le più “instagrammate” al mondo. A stilare la classifica ci ha pensato Tourlane, portale web di viaggi su misura che ha passato al setaccio il social network.

La ricerca ha portato alla graduatoria delle 50 isole più postate su Instagram, dove figurano tre rappresentanti dell’Italia: Sicilia, Sardegna e Capri.

La Sicilia, terza nella classifica mondiale dietro a Bali e Ibiza e davanti a Maiorca, vanta qualcosa come 12.974.059 hashtag su Instagram.  La più grande delle isole del Mediterraneo è prima in Italia per numero di presenze sul popolare social network. I turisti di tutto il mondo la scelgono per la bellezza delle sue coste e per la storia che affonda le radici in civiltà antiche come quelle dei Greci, dei Romani e dei Normanni.

Molto gettonato anche l’Etna, il vulcano più alto d’Europa ancora in attività, immortalato da migliaia di foto postate su Instagram. Il clima e la deliziosa cucina, inoltre, contribuiscono a rendere la Sicilia l’isola italiana più fotografata dai turisti di tutto il mondo.

Nella classifica delle 50 isole più “instagrammate” del pianeta, stilata da Tourlane, la seconda rappresentante dell’Italia è la Sardegna, che occupa la settima posizione globale e la quinta in Europa, con 7.458.508 hashtag su Instagram. Ogni anno, soprattutto d’estate, l’isola del Tirreno accoglie visitatori attratti dalle sue acque cristalline e da un entroterra amato dagli appassionati di escursionismo.

A piazzare la terza bandiera tricolore in graduatoria è l’isola di Capri, ventesima nella classifica generale dietro alla statunitense Kauai e davanti a Lazarote, una delle isole delle Canarie al largo della costa dell’Africa Occidentale. Secondo la ricerca condotta da Tourlane, su Instagram ci sono 2.820.657 hashtag che rimandano a Capri, isola del Golfo di Napoli rinomata per il suo territorio scosceso, gli alberghi esclusivi e lo shopping, oltre alla meravigliosa Grotta Azzurra, sito naturale tra i più suggestivi di tutto il globo.

La classifica stilata da Tourlane è guidata da Bali, in Indonesia con più di 60 milioni di hashtag su Instagram. Segue Ibizia con 16 milioni di presenze, davanti alla Sicilia e a Maiorca. Quinta posizione per Phuket in Tailandia, sesta per Tenerife che precede la Sardegna. All’ottavo posto troviamo l’isola di Maui, al nono la greca Santorini e al decimo la Corsica.

La classifica delle isole più instagrammate al mondo

  • 1 – Bali, Indonesia
  • 2 – Ibiza, Spagna
  • 3 – Sicilia, Italia
  • 4 – Maiorca, Spagna
  • 5 – Phuket, Thailandia
  • 6 – Tenerife, Spagna
  • 7 – Sardegna, Italia
  • 8 – Maui, Stati Uniti
  • 9 – Santorini, Grecia
  • 10 – Corsica, Francia
  • 20 – Capri, Italia.