Inflazione, le città e le regioni più care d'Italia
L’Unione Nazionale dei Consumatori ha analizzato i dati diffusi dall’Istat sull’inflazione in Italia: in base alla ricerca effettuata, è possibile conoscere le città e le regioni più care del nostro Paese. Nell’ultimo periodo si sta assistendo a un’impennata dei prezzi che non si registrava dall’aprile del 1996, con aumenti fino al 4,8%. Salgono i prezzi di luce, gas e benzina.
Sul fronte delle regioni, tra le più care c’è il Trentino Alto-Adige, indicata come una delle mete preferite per i viaggi del 2022: la crescita dei prezzi è del 6% con un aumento del costo della vita pari a 1.626 euro, primato nazionale per quanto riguarda le regioni. Performance negativa anche per la Valle d’Aosta, dove l’inflazione annua è del 5,7% in più che si traduce in una spesa aggiuntiva di 2.394 euro per una famiglia di quattro persone e di 1.449 euro per una famiglia tipo.
La Liguria si piazza al terzo posto nella classifica delle regioni: qui il rincaro, secondo i dati diffusi dall’Istat e analizzati dall’Unione Nazionale dei Consumatori, è del 5,4% in più con una spesa annua di 1.211 euro per una famiglia media e di 1.998 euro per una famiglia di quattro persone. Tra le regioni più convenienti, invece, troviamo nell’ordine la Campania, la Basilicata e la Sardegna.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme