Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Iginio Massari contro i croissant sferici: la nuova polemica

Il pasticcere Iginio Massari ha cominciato una nuova polemica contro i croissant sferici, da lui ritenuti solamente un prodotto di marketing

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Massari e i croissant sferici

Negli ultimi anni il mondo della pasticceria ha visto l’introduzione di diverse novità che hanno spesso attirato interesse e curiosità tra i clienti ma soprattutto molta popolarità nei social. Uno tra i prodotti più innovativi che sono stati introdotti nel mercato nel 2024 sono senza dubbio i croissant sferici. Su questo bizzarro, quanto nuovo prodotto, si è pronunciato anche il maestro chef Iginio Massari che ha fortemente criticato l’idea del croissant sia sferico sia cubico.

Iginio Massari critica i croissant sferici

Iginio Massari è uno tra i più famosi pasticceri italiani che ha aperto la sua prima attività di grande successo negli Settanta a Brescia: la Pasticceria Veneto. Grazie alle sue ottime doti sia di pasticceria che di imprenditore Massari ha poi aperto punti vendita e pop-up store in moltissime altre città italiane come Verona, Milano e Firenze.

Massari, per la sua grande esperienza nel settore e la sua bravura, viene spesso interpellato e intervistato su temi e novità che riguardano il mondo della pasticceria. Tra gli ultimi argomenti che si è trovato a commentare c’è sicuramente quello che riguarda le forme strane dei croissant. La Farmacia del Cambio, famosa caffetteria al piano terra del ristorante Del Cambio a Torino, ha ideato, infatti, il croissant sferico. Questa è una vera e propria novità introdotta nel mercato poco dopo il croissant cubico, detto anche Cubrik. Il croissant cubico era diventato così popolare da avere anche un hashtag molto usato su Instagram: #cubecroissant.

Il maestro pasticcere Iginio Massari si è trovato a commentare queste novità nel campo della pasticceria. Il suo pensiero sull’argomento è stato riportato da Alfredo magazine, la testata food di Rollingstone, e ripreso anche da Gambero Rosso. Secondo quanto si legge proprio su Gambero Rosso, l’idea di Massari sull’argomento sarebbe: “L’idea del croissant cubico o sferico è stata lanciata più che altro da chi produce gli stampi da forno per farli”. Una vera e propria critica a questo nuovo prodotto che in realtà avrebbe richiesto quasi sette mesi tra ricerca e sviluppo.

Secondo Massari il croissant sferico è senza dubbio una buona idea di marketing. Dal punto di vista commerciale, invece, sempre secondo quanto si legge su Gambero Rosso: “È poco adatto perché puoi fare una produzione estremamente limitata”.

Iginio Massari e la cassata siciliana

Iginio Massari non è nuovo a discussioni e polemiche su prodotti della pasticceria italiana. In precedenza, infatti, il maestro pasticcere aveva dichiarato che la cassata, dolce tipico della Sicilia, è poco esportabile all’estero. La ragione sarebbe il fatto che il sapore della cassata sarebbe “troppo dolce”. Questo commento di Massari sarebbe avvenuto ai microfoni di ‘Palermo Today’ dove il re pasticcere stava parlando della differenza tra i cannoli e la cassata. Questa sua opinione ha provocato non poche polemiche ma soprattutto reazioni dai maestri siciliani.

Nonostante le critiche a queste nuove forme di viennoiserie, Massari si è spesso speso a favore della pasticceria italiana. Ha, infatti, pronunciato diverse parole di elogio sul maritozzo laziale che è stato da lui definito come dolce italiano di successo internazionale al pari del tiramisù. Le sue attività a favore della cucina italiana non terminano qui. Il celebre pasticcere, infatti, nel 2023 ha ideato insieme ad altri pasticceri “Battito”, un dolce per omaggiare Brescia e Bergamo capitali della cultura.