I 5 migliori ristoranti vegan di Lucca
Vegani o vegetariani in trasferta a Lucca? Ecco 5 tra i migliori ristoranti con opzioni senza carne e prodotti derivati dagli animali, dove trovare cibo di qualità, ben presentato e con niente a che vedere con la "solita insalata".
Cantine Bernardini
Le Cantine Bernardini, in via del Suffragio 7 a Lucca, sono una vera e propria meta gourmet adatta a tutti i palati e, soprattutto, a tutte le scelte alimentari. L’ampio menù possiede infatti una selezione di antipasti, primi, secondi e dolci vegani gustosi e presentati in maniera impeccabile. Da provare assolutamente è la “Cecina alla maniera nostra”, una cecina con verdure scottate in crema di piselli che riscuote sempre un grande successo.

In Pasta – Cibo e Convivio
State cercando un ristorante dall’atmosfera calda e accogliente, personale preparato e un menù personalizzabile che contiene solo ingredienti biologici o biodinamici? In Pasta – Cibo e Convivio è il posto che fa per voi. Potete scegliere il tipo di pasta (anche ripiena) e il sugo di condimento, per immergervi nella cucina vegan che può anche rivelarsi molto legata alle tradizioni. La pappa al pomodoro e la zuppa di farro alla lucchese sono ottime opzioni per gustare le eccellenze locali senza rinunciare alla propria scelta alimentare. Altra nota: è possibile attingere a una fontana del ristorante per bere gratuitamente acqua quante volte lo si desidera.

Osteria da Rosolo
Serata vegan e al tempo stesso lucchese? Nessun problema: all’Osteria da Rosolo, una delle più amate per i suoi prezzi accessibili e il gusto dei piatti serviti. Imperdibile la farinata di ceci, una delle preparazioni più tradizionali e celebri della Toscana. Servizio celere, personale educato e atmosfera accogliente completano un’esperienza davvero fantastica. Tutta da esplorare è la selezione di vini locali. Il locale è situato presso la Corte Campana, al numero 3.

Gatta ci Cova
Approvato dai vegani e dai lucchesi doc, il Gatta Ci Cova è un punto di riferimento per chi cerca tradizione nel rispetto delle sue scelte alimentari. L’ambiente originale e accogliente fa da contorno a un menù sfizioso davvero ricco in opzioni vegan di ogni genere: ottima la mousse di ceci e melanzane, gnocchi di patate e mandorle con crema e limone, cipolle di tropea al forno con zuppa di pane. La presentazione dei piatti è talmente invitante che potrebbe convincere anche gli onnivori più radicali a fare uno strappo alla regola, chi lo sa.

Soup in Town
Se siete convinti che i vegani mangino solo insalata, dovete proprio fare tappa al Soup In Town. È uno di quei locali che aprono occhi, mente e palato su nuovi orizzonti culinari che non prevedono necessariamente la carne o prodotti di derivazione animale. Soup in Town è piccolo ed economico, ma non scende mai a compromessi con gusto e creatività. Il menù cambia tutti i giorni sulla base degli ingredienti a disposizione della cucina, che fa la spesa ogni giorno per garantirsi le più fresche primizie. Il locale si trova in Piazza San Giusto, al numero 6.

POTREBBE INTERESSARTI
-
Migliori osterie d'Italia 2026 per Slow Food: tutte le Chiocciole
-
Nel quadro di Turner c'è il Ponte del Diavolo di Blera? La teoria
-
L'ultimo viaggio di Diane Keaton in Italia e la sua Roma
-
Migliori trattorie d'Italia, i Tre Gamberi 2026 di Gambero Rosso
-
Chef Locatelli tra gli uomini di mezza età più attraenti al mondo
-
Il Diavolo Veste Prada 2 sbarca a Como e blocca la Statale
-
Migliori acque nei supermercati: l'analisi di Greenpeace sui Pfas
-
Tartarughe marine, record in Italia: le regioni con più nidi
-
Turismo, tra Piemonte e Liguria nasce il Limonte: cosa cambia
