Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dormire all'Inferno o in Paradiso: l'hotel ispirato a Dante

A Firenze c’è il primo albergo ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri: le camere sono arredate in stile girone dell’Inferno o in Paradiso

l'hotel ispirato a Dante

Proprio nell’anno che celebra i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, a Firenze ha aperto il primo hotel italiano ispirato alla Divina Commedia.

Come è fatto l’hotel ispirato alla Divina Commedia di Dante

Si chiama 25hours Hotel Company la nuova struttura alberghiera a Firenze che è stata realizzata ispirandosi alla Divina Commedia di Dante. Gli interni sono stati curati con dovizia di particolari dall’interior designer Paola Navone, e dal suo studio, con scene dell’Inferno e del Paradiso. Sin da quando si entra nella struttura si ha la sensazione di fare un vero e proprio viaggio nel mondo dantesco.

La struttura si estende su una superficie di 10.750 metri quadrati e vanta ben 170 camere tutte con un design unico. Le stanze sono disponibili in stile Inferno o Paradiso, in tonalità rosso acceso con i riferimenti ai vari gironi danteschi o nei colori freddi ed eterei ed elementi che si rifanno al mondo degli angeli; mentre il design dei corridoi è ispirato al Purgatorio di Dante. Tutte le stanze sono dotate di WiFi gratuito ad alta velocità e altoparlanti Bluetooth UE Boom. All’interno della struttura si può scegliere di mangiare qualcosa nel girone dei Golosi dove si trovano il panificio e la caffetteria Alimentari che sono stati ideati nello stile dei tradizionali negozi di alimentari fiorentini.

In alternativa si può accedere al ristorante San Paolino dove si trova la famosa “selva oscura” di Dante che è illuminata da una spettacolare cupola di vetro. Per bere qualcosa in compagnia è disponibile il Companion Bar, un tradizionale bar all’italiana che serve cocktail sia classici che innovativi. Qui è presente anche una trecentesca “Buchetta del Vino” che è stata riaperta nel muro esterno del palazzo. Da qui è possibile la mescita di vini direttamente ai clienti, proprio come accadeva al tempo di Dante.

Dove si trova l’hotel ispirato alla Divina Commedia di Dante

Il 25hours Hotel si trova in Piazza San Paolino nel quartiere di Santa Maria Novella. Situato proprio nel centro storico di Firenze, l’Hotel non è lontano dal Ponte Vecchio e dal Duomo di Santa Maria del Fiore. Il 25hours Hotel ispirato alla Divina Commedia si trova nello storico palazzo che un tempo era sede della Banca d’Italia e che è stato abilmente ristrutturato dagli architetti fiorentini di GLA – Genius Loci Architettura.