Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Grotta della Poesia chiusa: sindaco paga di tasca sua e la apre

La Grotta della Poesia, in Salento, è temporaneamente chiusa per motivi burocratici ma sarà visitabile il 1° maggio grazie a un'iniziativa del sindaco

Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia, una delle attrazioni più suggestive e visitate della costa del Salento, rischia di rimanere chiusa ai turisti per motivi burocratici, fino all’espletamento della nuova gara per la gestione del servizio. Il primo maggio, però, chi vorrà potra visitarla: il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, la aprirà assieme al vice sindaco, a sue spese.

Perché la Grotta della Poesia è chiusa

La Grotta della Poesia rischia di restare chiusa ai visitatori fino all’espletamento di una nuova gara dopo la mancata proroga per un ulteriore anno alla società che, fino a poco tempo fa, ha gestito il servizio.

Due mesi fa l’amministrazione comunale di Melendugno, guidata dal sindaco Maurizio Cisternino (che si è insediato nel giugno del 2022), ha deciso di non rinnovare il contratto di assegnazione dei servizi degli scavi, non avvalendosi così del terzo anno opzionale e facoltativo previsto dal vecchio accordo.

In alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’, il primo cittadino di Melendugno Maurizio Cisternino ha spiegato così la decisione: “La gestione costava 320mila euro all’anno e abbiamo pensato bene di ridurre questi costi per investire poi il denaro risparmiato nel museo che vogliamo costruire nell’ex seminario di Roca vecchia”.

Alla luce di questa decisione, però, per il momento, gli scavi di Roca sono senza servizi e i turisti non hanno la possibilità di visitare uno dei luoghi più iconici del Salento, ricco di bellezze naturali e prelibatezze enogastronomiche. Chi vorrà, però, potrà visitare la Grotta della Poesia nella giornata di lunedì 1° maggio 2023, grazie a un’iniziativa personale del sindaco.

Come visitare la Grotta della Poesia il 1° maggio

A rendere noto che la Grotta della Poesia sarà visitabile nella giornata del 1° maggio 2023 è stato lo stesso sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino.

Queste sono le sue parole riportate da ‘La Repubblica’: “Noi avremo un anno transitorio, il 2023, poi la gara ci permetterà di avere una serena gestione per i prossimi anni. Il soggetto gestore arriverà già tra qualche giorno e il sito sarà presto regolarmente aperto e fruibile. Nell’attesa chi vorrà, il primo maggio, potrà venire tranquillamente a visitare i nostri bellissimi luoghi: io, il vicesindaco e altri miei collaboratori saremo lì ad aprire per accogliere gli ospiti. Daremo noi il servizio, in prima persona: le guide le metterò io e le pagherò di tasca mia. L’accesso e la visita saranno garantiti”.

Cos’è la Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia è considerata una delle piscine naturali più belle al mondo. Fa parte di un complesso carsico, che include anche un’altra piscina naturale, di dimensioni più piccole. Un tempo queste cavità erano grotte dotate di copertura in roccia ma negli anni il mare e i fenomeni carsici e atmosferici hanno causato il crollo di essa, trasformandole in piscine naturali caratterizzate da acqua color smeraldo.

Come si raggiunge la Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia si trova a Melendugno e, più precisamente, a Roca Vecchia, località costiera tra San Foca e Torre dell’Orso. Dista 20 chilometri da Otranto e 25 da Lecce, città recentemente celebrata dal ‘Guardian’. Si può raggiungere attraverso la strada provinciale 145 da Lecce e attraverso la provinciale 136 in direzione Roca Vecchia.